LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Decollatura aderisce al progetto “Le Scarpette Rosse di Maddalina”

3 min di lettura

La “MilleIdee” di Anna Maria Bonacci è uno dei rivenditori autorizzati del kit creato in collaborazione con Silke by Arvier. Un piccolo gesto contro la violenza di genere

Decollatura (CZ) – Ci sono Giulia, Saman, Maria. E poi Eligia, Jessica, Pierpaola, Margherita. Nomi, questi, che rappresentano solo alcune delle – purtroppo – numerose vittime di femminicidi e svariati atti di violenza di genere che stanno tingendo di rosso sangue le cronache del Bel Paese.
I numeri dall’inizio di questo anno sono, del resto, tragicamente in ascesa: dal primo gennaio al primo ottobre 2023 sono stati registrati circa 90 delitti a danno del gentil sesso, spesso consumati in quelle “quattro mura” domestiche, per mano di quella persona che più di ogni altra dovrebbe far sentire la propria moglie, compagna, figlia al sicuro.
Come possiamo mettere fine a questa drammatica mattanza? La risposta è sempre una, magari scontata, ma al contempo non di semplice applicazione: educando gli uomini all’amore e al rispetto della donna; insegnando, contemporaneamente, a ragazze di ogni età a volersi bene, a non accettare pericolosi compromessi, a bastarsi, talvolta, senza cadere nella ragnatela di una relazione tossica e, potenzialmente, letale.

L’Associazione Maddalina, ente culturale e di promozione sociale lombarda, si propone come scopo proprio quello di essere al fianco delle donne in quella che potremmo definire una vera e propria battaglia di civiltà. In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne che si terrà il prossimo 25 novembre, l’associazione fondata nel 2014 da Elisabetta Fabbri ha deciso di promuovere un’iniziativa divertente e, al contempo, utilissima, che vedrà coinvolto l’intero Stivale.
“Le Scarpette Rosse di Maddalina” è il nome della campagna artigianale realizzata in collaborazione con Silke by Arvier (fornitore della lana per realizzare il manufatto) e che vede alcuni rivenditori da nord a sud della Nazione mettere in vendita un simpatico kit composto da un gomitolo di lana – rigorosamente rosso! -, due etichette colorate con il logo dell’associazione da applicare alle ballerine, un cartoncino per firmare il proprio manufatto e un volantino contenente le informazioni per realizzare le ballerine fai da te. Chiunque acquisterà il kit realizzando le scarpette di Maddalina, contribuirà a sostenere la creazione di un fondo a sostegno delle donne vittime di violenza.
Tra le attività che hanno deciso di aderire all’iniziativa si annovera anche la “MilleIdee” di Decollatura, piccola ma fornitissima merceria gestita con passione e gentilezza dalla signora Anna Maria Bonacci. La titolare non nasconde il suo entusiasmo per una campagna di sicuro impatto, che promette di raccogliere numerosi consensi e – perché no? – di creare diverse paia di ballerine color rosso intenso, che verranno poi riconsegnate ai rivenditori per essere inviate a Brescia e Bergamo, dove verranno rivendute con una donazione a partire da 14 euro nelle giornate del 25 e del 26 novembre.
Un’occasione unica di fornire un reale sostegno alle donne, alle bambine e alle ragazze che si trovano, loro malgrado, ad affrontare terribili sevizie. La Calabria mostra il suo lato più umano e il piccolo comune montano di Decollatura si pone in prima linea per fornire il proprio sostegno alle donne di tutta Italia.

Raffaella De Grazia

Click to Hide Advanced Floating Content