Curinga. Rinnovato il consiglio dell’Azione Cattolica Parrocchiale per il triennio 2023 – 2026
2 min di letturaNel pomeriggio di ieri sabato 18 novembre 2023, si è tenuta l’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica Parrocchiale curinghese, per il rinnovo delle cariche sociali dei vari settori di cui è composta l’ associazione.
L’ assemblea è stata presieduta dal parroco don Pino Fazio, dal presidente Diocesano di Azione Cattolica Luca Torcasio e dal presidente parrocchiale uscente Antonio Augruso, alla presenza di quasi tutti i soci e di una delegazione della presidenza diocesana.
La seduta è stata aperta dal parroco don Pino Fazio con una meditazione sul vangelo della domenica, quella dei Talenti, ha ricordato come AC sia una di quelle associazioni cattoliche molto vicine alla parrocchia e al parroco, ricordando tra l’ altro come abbia un ruolo importante come associazione del laicato nella vita della chiesa.
Da sottolineare che, la nomina dei presidenti parrocchiali e diocesani viene ratificata e approvata dal vescovo, che dà il mandato. Stessa procedura per il presidente nazionale la cui nomina viene sottoposta a ratifica e mandato Papale .
Il presidente Toni Augruso, nel suo intervento ha voluto ricordare il cammino intrapreso nel triennio passato, con le molteplici iniziative che hanno coinvolto sia l’ associazione, ma anche la comunità curinghese; il percorso dei settori adulti e ACR, ha visto un interesse costante, quello dei giovani, ha presentato delle difficoltà oggettive per la mancanza fisica degli stessi, che frequentando varie università, hanno poca possibilità di incontrarsi assiduamente.
Il presidente diocesano Luca Torcasio, si è congratulato con il presidente e il consiglio uscente per quanto fatto , ricordando che l Azione Cattolica fa parte di un percorso di vita personale e nello stesso tempo comunitario, legato ad un sogno e ad una prospettiva concreta: quello di essere presenti e dare testimonianza nella quotidianità.
Subito dopo si è aperto il seggio elettorale e tutti i soci, ordinatamente, hanno espresso il loro voto segreto, attraverso le schede elettorali, per la designazione dei responsabili dei vari settori.
Al termine della votazione, dopo lo scrutinio da parte del presidente di seggio Cesare Cesareo e della segretaria Rosa Perugino, sono stati eletti i seguenti soci:
Presidente: Antonio Augruso
Responsabili Adulti: Francesca Mazzotta, Domenico Pallaria
Responsabile Giovani: Antonio Pallaria
Responsabili ACR: Maria Concetta Mazzotta, Salvatore Sorrenti
La serata si è conclusa con il consueto brindisi e l’assaggio di ottimi dolci preparati dalle socie.