Lamezia. TdM attiva sportello all’interno dell’Ospedale
2 min di letturaIl Tribunale per i Dirtti del Malato della Rete lametina di Cittadinanzattiva ha implementato al martedì, dalle 10 alle 12, l’attività di sportello all’interno dell’Ospedale “Giovanni Paolo Secondo” di Lamezia Terme
Il servizio di volontariato funziona da molti anni e non si è fermato neanche nella fase Covid, nel corso della quale l’attività di ascolto e di sostegno alle fragilità dell’utenza si è fortemente consolidata.
Lo sportello consta di 12 volontari che, a rotazione, assicurano la loro presenza operativa il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì, registrando le segnalazioni degli utenti e inoltrandole all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico).
Avendo rilevato, con importante frequenza, le problematiche delle prenotazioni le cui lunghe code costituiscono un fattore di forte criticità nella sanità pubblica, si è pensato di proporre il ricorso a prestazioni da chiedere all’ASP in regime di attività libero-professionale intramuraria con onere a carico delle SSN.
Il supporto normativo di riferimento è il D.Lgs 124/98, art. 3 co. 13 che precisa che, in caso di inadempienza da parte della sanità pubblica, e ferma restando l’incompatibilità della natura di urgenza della richiesta con i tempi di attesa previsti, si possa ricorrere alle strutture private con successiva richiesta di rimborso da parte dell”ASP al netto di quanto dovuto a titolo di ticket.
Il modulo di richiesta cartaceo della prestazione può essere ritirato presso la sede del TDM dalle ore 10,00 alle 12,00 di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. In alternativa può essere scaricato dal sito di Cittadinanzattiva Lamezia Terme.
Si ricorda, infine, ai gentili utenti che lo sportello del TDM di Lamezia Terme, per dare voce ai cittadini, in particolare ai più fragili, continua ad essere operativo negli orari sopra richiamati e raggiungibile anche al numero telefonico 0968 208625 e alla seguente e-mail: tribunaledirittimalatolt@gmail.com