Lamezia. Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne al Tribunale
3 min di letturaSi è svolta oggi 24 novembre, al Tribunale della città, la manifestazione “Scarpette rosse: un passo contro la violenza”, nell’ambito delle giornate di sensibilizzazione su questo tema, che si estendono dal 24 al 26 novembre, in concomitanza con altri eventi.
L’incontro di questa mattina, è stato promosso dal Lions Club Lamezia Terme e dal Lions Club Catanzaro Temesa, con la partecipazione del Liceo Scientifico Galilei.
L’invito è rivolto alle nuove generazioni, – dice l’avv. Veronica Mazzei del Lions Club Catanzaro Temesa, fra i promotori dell’evento- perché si punta sul processo di formazione che inizia dalle famiglie ma che coinvolge la scuola, le associazioni e le figure istituzionali quali le autorità giudiziarie.
L’autorità giudiziaria non assume solamente un ruolo repressivo o punitivo, come spesso erroneamente si pensa, ma deve invece rappresentare un punto di riferimento per tutti nel momento in cui scatta un campanello d’allarme per rapporti potenzialmente pericolosi.
E’ importante che i giovani conoscano da vicino il meccanismo che li può accompagnare alla strutturazione di un mondo migliore, scevro da violenze e soprusi.
Hanno partecipato all’evento gli alunni della classe V sezione S del Liceo scientifico Galilei, accompagnati dalla docente di diritto prof.ssa Gianfranca Bevilacqua e dalla D.S. Teresa Goffredo.
Ad accoglierli, il Presidente del Tribunale dott. Gianni Garofalo, che ha invitato i ragazzi a riflettere sul modo di prevenire la violenza di genere, cercando di riconoscere in tempo quei segnali che contraddistinguono una relazione tossica, malata, dove il senso del possesso e la paura prendono il posto dell’amore.
Lo scopo è arrivare alla consapevolezza, essere in grado di individuare la violenza camuffata anche nei gesti più gentili, non farsi trarre in inganno ma trovare la forza di troncare la relazione e denunciare,
“E’ molto difficile– ha detto ancora il dott. Garofalo- non solo cogliere socialmente il fenomeno della violenza di genere ma anche processualmente intercettarlo in modo efficace”.
Inasprire le pene non serve, è necessario modificare la mentalità e il costume.
Sono poi intervenuti il presidente del Lions Club Lamezia Terme, Luigi Guadagnuolo, e il presidente del Lions Club Catanzaro Temesa, Gregorio De Vinci, che hanno ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza di una giornata impiegata nella sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Dopo una riflessione corale su quanto discusso, i ragazzi hanno avuto modo di assistere ad una udienza penale, durante la quale sono stati trattati diversi casi processuali di femminicidio.
Renato Failla