Nuovo ed importante atto benefico grazie all’arte di Raffaele Mazza
3 min di letturaIl 17 Novembre 2023, presso la Curia Vescovile di San Marco Argetano, Raffaele Mazza unitamente al Vescovo Sua Eccellenza Mons. Stefano Rega, Don Antonio Fasano e alla famiglia Rocco, ha inaugurato la sua nuova opera dal titolo: “DATE ILLIS VOS MANDUCARE”.
L’opera nasce sul particolare invito del Sig. Luigi Rocco, che ha espresso con particolare entusiasmo il desiderio di poter omaggiare S.E. Mons. Stefano Rega e pertanto anche la Diocesi di San Marco Argentano di un’opera d’arte realizzata esclusivamente da Raffaele Mazza.
Il tema dell’opera è rivolto allo stemma scelto da S.E. Mons. Rega che richiama il primo miracolo di Gesù, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, descritto in uno dei più celebri passi del Vangelo, il motto contraddistinguere l’avvio del proprio mandato episcopale.
Da questo caposaldo è nata l’idea, che il titolo dell’opera d’arte traesse origine proprio dal motto di Sua Eccellenza ossia: “DATE ILLIS VOS MANDUCARE”.
La complessità realizzativa è stata accentuata dalla difficoltà di realizzare un’opera che rispettasse i vincoli dati dagli stemmi araldici già presenti in Curia, pertanto si è cercato di trovare la giusta “misura” nel rispetto dei locali già adornati.
Mazza ha accettato la particolare ed emozionata richiesta di Rocco, ma nel rispetto del principio con cui “vive” la propria vita artistica, ossia la possibilità di coniugare contestualmente all’inaugurazione di “Date Illis Vos Manducare”, un’azione benefica, che in parte si identifica anche nell’invito che esprime l’opera stessa ossia: “l’impegno a vivere nella comunità diocesana una pastorale che metta al centro il “dono di sé”.
Per tale principio, ha deciso di non tenere in considerazione il reale ed importante valore artistico dell’opera d’arte, in relazione alla propria quotazione certificata su autorevoli volumi d’arte, ma diversamente un valore molto più alto che ha voluto concretizzare in opere caritatevoli.
Pertanto una volta completata l’opera ha accettato un’offerta volontaria da parte della famiglia ROCCO, che è stata destinata interamente per volontà dell’artista suddivisa in parti uguali a due associazioni/fondazioni:
1. FIRC/AIRC Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
2. Associazione ALT “Associazione Lotta ai Tumori”.
In nota pubblicata dalla Diocesi di San Marco Argentano si esprime entusiasmo per il gradito dono artistico, voluto dalla famiglia Rocco e grazie all’arte e alla generosità di Raffaele Mazza si è potuto concretizzare in un’opera d’arte che testimonia la straordinaria creatività di Raffaele Mazza.
È possibile ammirare l’opera DATE ILLIS VOS MANDUCARE nella Sala degli Stemmi dell’Episcopio di San Marco Argentano