Lamezia: presentati nuovi mezzi per un trasporto pubblico sostenibile e di qualità
2 min di letturaUna nuova flotta di mezzi pubblici per migliorare la mobilità urbana e ridurre l’impatto ambientale
Oggi 4 dicembre sono stati presentati 9 nuovi mezzi della Lamezia Multiservizi destinati al trasporto pubblico.
La cerimonia si è svolta nel piazzale davanti al Municipio, alla presenza del sindaco, di una parte della Giunta e di alcuni consiglieri.
Inoltre, nei prossimi mesi, la flotta della Lamezia Multiservizi sarà ulteriormente incrementata con 8 mezzi a metano ed elettrici.
L’ing. Alessandro Vescio, dirigente della Multiservizi, ha sottolineato che la società sta crescendo e ha evidenziato i miglioramenti ottenuti nel trasporto pubblico. Ha affermato che il servizio è diventato più puntuale ed efficiente e che sono stati intensificati i controlli sui biglietti, con un notevole aumento delle sanzioni per gli evasori.
Vescio ha anche annunciato miglioramenti per le pensiline delle fermate degli autobus e per il decoro generale della città. Inoltre, ha ricordato che la raccolta differenziata è arrivata a una media del 68% e che a breve verrà attivata un’isola ecologica per eliminare i rifiuti nelle zone della movida cittadina.
Il sindaco Paolo Mascaro ha sottolineato l’importanza di avere una società partecipata sana come la Lamezia Multiservizi, che è riuscita ad uscire dal concordato e che sta offrendo servizi di qualità alla città. Il sindaco ha ringraziato la Multiservizi per le attività che sta portando avanti e ha evidenziato che questo è un momento importante che dimostra che in Calabria può esistere una società partecipata sana che non fallisce ma che, al contrario, offre servizi sempre più efficienti.
Anche il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera, ha elogiato la società e l’amministrazione per il lavoro svolto. Ha ricordato che quando sono arrivati, hanno trovato un parco macchine vetusto e in pessime condizioni, con autobus che prendevano fuoco da soli. Ora, invece, arrivano 17 nuovi autobus di linea e 6 scuolabus, che migliorano non solo l’impatto ambientale, ma anche la mobilità urbana e la qualità della vita dei cittadini.
L’ing. Currado ha invece illustrato alcuni aspetti tecnici del potenziamento del servizio di trasporto pubblico. Ha evidenziato l’utilizzo della videosorveglianza sugli autobus, con il conteggio dei passeggeri, e ha parlato del potenziamento delle corse urbane.
L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità urbana, ridurre l’impatto ambientale e offrire un servizio di trasporto puntale ed efficiente alla città.