Loggia degli Uffizi, tra gli Ordini degli Architetti che scrivono a Sangiuliano c’è quello della Provincia di Catanzaro
2 min di letturaRiteniamo incomprensibili le ragioni che hanno portato alla bocciatura del progetto di Arata Isozaki e Andre Maffei, risultato vincitore di un concorso internazionale di progettazione risalente al 1998, per la realizzazione della Loggia degli Uffizi a Firenze.
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Michelucci scrivendo, insieme ad altri 94 Ordini degli Architetti, una lettera al ministro Gennaro Sangiuliano e al sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi allo scopo di ottenere i dovuti chiarimenti.
Per lo stesso progetto, inoltre, ad agosto 2020 sono stati stanziati 12 milioni con il piano strategico «Grandi Progetti Beni Culturali» varato dall’allora ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini.
Come riportato nella missiva, chiediamo trasparenza su quanto accaduto e vogliamo capire come si sia arrivati a questa decisione presa in base a valutazioni soggettive e discrezionali. La stessa getta discredito sulla reputazione dell’Italia e sullo strumento del concorso, modalità più appropriata per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche degne della storia di questo Paese.
Arch. Eros Corapi
Presidente Ordine degli Architetti PPC Provincia di Catanzaro