LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I premiati di Ali sul Mediterraneo al Gran Galà della Cultura X edizione

2 min di lettura

Entusiasmo per la Finalissima di Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival X edizione con l’atteso Gran Galà della Cultura

Sabato 2 dicembre 2023, ultima tappa di Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival. Grande attesa per uno degli eventi più importanti del Sud Italia arrivato ormai alla sua 10’ edizione portato avanti con  passione dai volontari della cultura che credono in un miglioramento sociale attraverso i libri.

Finalissima con il Gran Galà della Cultura presso l’Auditorium Aiello di San Pietro a Maida Città dell’Olio di Oliva (Catanzaro) dove sono state premiate le scuole per il concorso di arte e scrittura creativa dal titolo “Un’idea per la mia Calabria” insieme alle personalità della cultura nazionali e internazionali simboli e motivazione per le nuove generazioni.

La stilista Angela Cristina Medaglia, direttrice artistica di Ali sul Mediterraneo ha sottolineato il valore di questo “ Contenitore di gioia culturale” capace di dare risposte e speranze in una terra dalle infinite potenzialità ancora non pienamente espresse.  I premi quest’anno sono stati realizzati dell’artista  e architetto Nicola Purri cofondatore dell’ Associazione Archeologica Lametina.

Il premio Ali sul Mediterraneo  è rappresentato da un grande medaglione contenente le immagini della nave di Ulisse e  della principessa Nausicaa  simboli di esplorazione, coraggio e di accoglienza calabrese.

Il poliedrico project manager Nico Serratore, coordinatore generale del festival si è definito stanco ma molto contento per il grande entusiasmo che questo evento porta ogni anno e che coinvolge affermate personalità della cultura, studenti di ogni ordine e grado, mondo dell’ associazionismo e  istituzioni che credono in una Sud forte, abile a fermare, attraverso la cultura lo spopolamento di meravigliosi borghi.

Soddisfazione per il presidente onorario Bruno Giuliano, per il comune di San Pietro a Maida guidato dal sindaco Domenico Giampà e per la commissione scientifico-culturale che auspica maggior coraggio per proiettare il Sud verso un futuro di investimenti ricco di meravigliose sfide, necessarie per far Volare tutto il potenziale umano e per essere vicino ai giovani con risposte incisive e concrete.