LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La Regione sostiene i Comuni nell’ottimizzazione delle risorse europee

2 min di lettura

Il progetto pilota evita alle amministrazioni di lasciarsi sfuggire le opportunità del Pnrr

Oggi, giovedì 7 dicembre, in un hotel lametino si è tenuto l’evento “La Regione Calabria per la sostenibilità finanziaria degli enti locali”.

Sono stati presentati i primi risultati del progetto pilota realizzato dall’assessorato all’organizzazione e risorse umane in collaborazione con Fincalabra.

L’incontro si è focalizzato sulle metodologie e sugli strumenti di analisi e previsione. Il progetto sperimentale, che ha fornito un aiuto concreto ai comuni in difficoltà finanziaria, ha ricevuto il plauso dei sindaci presenti, i quali hanno fornito testimonianze dirette sull’esperienza nei loro enti territoriali.

L’evento è stato aperto da Anci Calabria, con la quale è stata avviata una collaborazione, e dalla Regione Calabria, rappresentata da Annarita Lazzarini del Dipartimento organizzazione e risorse umane.

Successivamente, Alessandro Zanfino, presidente di Fincalabra, ha introdotto il tema, seguito da Maria Teresa Nardo, membro del Comitato tecnico, e Salvatore Iiritano, esperto di intelligenza artificiale, che hanno presentato le loro relazioni.

Durante l’incontro, è stato evidenziato come questa iniziativa, nata in Calabria, possa diventare un modello di riferimento anche al di fuori dei confini regionali, per una buona governance, capacità di gestione e semplificazione e riorganizzazione dei processi amministrativi.

L’assessore Filippo Pietropaolo, responsabile del settore, ha fornito le conclusioni al termine del workshop intitolato “Stato dell’arte e prospettive progettuali”.