LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il 23 dicembre mostra “Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo”

2 min di lettura
Lamezia. Il 23 dicembre mostra "Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo”

Una mostra dedicata alla cultura del progetto, sorta con l’avvento del Bauhaus fino ai giorni nostri. A cura di Proposte | Design, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Catanzaro

In una stagione schizofrenica, quella attuale, nella quale la pratica del design sembra smentire i suoi principi fondativi, assistiamo nel mondo dell’arredo a meri fenomeni stilistici e transitori.

Il design, oggi, sembra assegnarsi unicamente il compito di conferire alle cose soluzioni estetiche appetibili all’acquisto e al consumo. Ma occorre riavvolgere brevemente il nastro per pretendere più chiarezza.

La cultura progettuale del disegno industriale ha radici lontane e gli storici concordano nell’identificarla con l’avvento del Bauhaus.

A distanza di più di un secolo dalla sua istituzione, il lascito culturale e metodologico del Bauhaus, scuola di formazione artistica superiore nata nel 1919, appare ancora di significativo rilievo tanto per gli storici dell’arte, quanto per l’intera comunità dei progettisti contemporanei, siano essi architetti o industrial designer.

L’obbiettivo di questa scuola era formare “una nuova comunità di artefici (espressione coniata da Walter Gropius, fondatore della scuola), incaricata di ideare una nuova generazione di manufatti che prendessero vita dalle esigenze degli uomini e che non trascurassero di apparire tecnicamente ben eseguiti e formalmente ben elaborati.

Oggi il Bauhaus ci consegna grandi capolavori, ideati dai principali maestri di questa disciplina, che appaiono ancora secondo una bellezza integra, diventando testimoni di “invarianti” progettuali che si sottraggono alla fugacità del tempo e alle effimere tendenze di stile.

Sarà questo l’obbiettivo che la mostra “Invarianti del Moderno e Design Contemporaneo” si proporrà: sul versante storico saranno esposte alcune delle principali icone del mobile di serie, figlie di quella feconda stagione culturale e tutt’oggi in produzione a testimonianza della loro persistenza; sul versante della produzione contemporanea saranno esibiti alcuni esemplari che hanno ereditato quel patrimonio immateriale di ricerca tecnico-formale avviata con la nascita del Bauhaus.

La manifestazione si terrà il 23 dicembre dalle 17:30, in via Conforti N 8, a Lamezia Terme, ed è promossa da Proposte | Design con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Catanzaro.

Click to Hide Advanced Floating Content