LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Natale in Arberia, successo per i mercatini di Carfizzi

2 min di lettura
Natale in Arberia, successo per i mercatini di Carfizzi

Iniziativa nel paese natale dello scrittore Carmine Abate

Hanno riscosso successo e attenzione i mercatini di Natale in Arbëria allestiti a Carfizzi.

Ad attrarre, riporta una nota dell’associazione Fili Meridiani, è stata la raffinatezza delle creazioni di ricamo e uncinetto delle Alberine, un laboratorio comunitario che ha realizzato alberi di Natale e presepi a grandezza naturale.

L’atmosfera, inoltre, è stata resa ancora più intensa dalla Vagha, l’antico ballo tondo proposto dal gruppo folk Oreste Ventrice di San Nicola dell’Alto.

Non è mancato l’angolo gastronomico con lo show cooking di Rosina delle Dromësat, la pasta benedetta degli arbëreshë e la fërisiska di Antonio Amato e dell’associazione Ada.

I Kulomoli di Franca e i vini arbëreshë della Tenuta Renda hanno aggiunto un tocco di autenticità e sapore alla festa.

Un tour attraverso gli angoli del paese del crotonese ha poi dato la possibilità agli ospiti di scoprire l’opera dello scrittore Carmine Abate e del suo parco letterario, grazie alla guida di Maria Spadafora. Un’opportunità unica di apprezzare la profondità e la bellezza della produzione letteraria di Hora.

“Questa festa – ha dichiarato Ursula Basta, presidente di Fili Meridiani – è un ritratto vivente della nostra unità e della ricchezza delle nostre tradizioni. L’Arbëria, attraverso queste celebrazioni, continua a rafforzare il legame tra passato e presente, offrendo a tutti un’esperienza straordinaria e indimenticabile. Siamo felici – ha aggiunto – che tutte le creazioni siano andate subito a ruba, si tratta di un ricavato record per le Alberine di Carfizzi, che potranno sostenere ora la ricerca contro il cancro”.

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari