LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Inaugurati all’IPSSAR Einaudi i nuovi laboratori di cucina

3 min di lettura
Lamezia. Inaugurati all'IPSSAR Einaudi i nuovi laboratori di cucina

Evento in concomitanza con la seconda edizione della fiera dell’Enogastronomia e del Turismo

Nella seconda edizione della Fiera dell’Enogastronomia e del Turismo, ospitata all’IPSSAR “Einaudi” di Lamezia Terme, diverse le aziende locali che presentavano stand enogastronomici, prodotti tipici e artigianato del territorio. Durante l’evento, sono stati anche inaugurati, alla memoria di Franco Cappelli, ex dirigente dell’Istituto e promotore dell’indirizzo alberghiero della scuola, i nuovi laboratori di cucina.

Numerose le autorità presenti che hanno preso parte al convegno introduttivo, moderato dal giornalista Massimo Mercuri. Tra loro il sindaco Paolo Mascaro, il vescovo Serafino Parisi, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Pietro Falbo, il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, il consigliere provinciale Davide Mastroianni, la responsabile del Distretto del Cibo del Lametino Anna Mancini e i familiari di Franco Cappelli.

Commovente l’intervento della figlia in cui ha descritto suo padre come una persona intelligente, intuitiva, lungimirante e dedicata ai giovani, oltre ad essere un uomo di fede.

La dirigente Rossana Costantino ha espresso il suo ringraziamento agli ospiti e alle autorità presenti, sottolineando che questa edizione della fiera è stata ulteriormente arricchita rispetto alla precedente. Ha inoltre ringraziato per le donazioni ricevute dalla BCC e per le derrate offerte da Comalca, che sono state utilizzate dagli studenti nelle attività didattiche. La dirigente ha poi espresso la sua gratitudine al presidente della Provincia Mormile, al consigliere Mastroianni, all’ingegner Antonio Leone e alla dottoressa Anna Mancini per il completamento dei laboratori di cucina, che sono stati arredati e dotati di attrezzature grazie al lavoro della dottoressa Iannazzo e del progettista Palaia, utilizzando fondi PON e Pnrr.

Monsignor Parisi ha riflettuto sul ruolo del turismo nel territorio, sottolineando l’importanza di creare città gratificanti per i cittadini, in modo che anche i turisti possano godere di un’esperienza positiva. Il presidente Mormile ha enfatizzato la gratificazione derivante dall’occuparsi del mondo della scuola e ha elogiato il potenziale umano presente all’IPSSAR “Einaudi”.

Il sindaco Mascaro ha espresso la sua emozione per l’intitolazione dei laboratori di cucina a Franco Cappelli, descrivendolo come un uomo affabile, generoso e colto che ha lasciato un’impronta nella città. Ha inoltre espresso gioia nel vedere crescere il territorio grazie a iniziative come la fiera.

Lamezia. Inaugurati all'IPSSAR Einaudi i nuovi laboratori di cucina

Il consigliere Mastroianni si è detto orgoglioso di aver portato avanti il progetto dei laboratori di cucina, mentre la dottoressa Mancini ha mostrato il suo orgoglio per l’IPSSAR, che fa parte del Distretto del Cibo.

Il presidente della Camera di Commercio Falbo ha sottolineato l’importanza del settore enogastronomico nel promuovere lo sviluppo del territorio e ha elogiato l’IPSSAR “Einaudi” per fornire competenze richieste dalle aziende locali.

Click to Hide Advanced Floating Content