Una Summer School internazionale a Conflenti
2 min di letturaFirmata lettera di intenti con l’università di Northampton
Nel corso delle trattative in atto tra l’Università di Northampton (Gran Bretagna), e il Comune di Conflenti in previsione della Summer School estiva, è stata firmata nei giorni scorsi una lettera di intenti.
Referente dell’accordo per l’Amministrazione Comunale sarà il presidente del consiglio Alessio Bressi mentre per l’università sarà il prof. Fabio Carbone, docente e ricercatore presso la University of Northampton.
L’amministrazione comunale di Conflenti e l’Università di Northampton stanno lavorando in particolare sul tema del turismo trasformativo e sostenibile.
Soddisfazione ha espresso il prof. Carbone per questa nuova edizione della Summer School Internazionale sul turismo trasformativo, che vedrà protagonista la comunità conflentese.
L’iniziativa vedrà coinvolti una ventina di giovani provenienti da varie nazioni, studenti del master in sviluppo del turismo internazionale presso l’università di Northampton.
Oltre a Conflenti, così come nella precedente edizione, saranno coinvolte altre località calabresi tra cui la città di Crotone.
Tra i temi che si esploreranno, oltre al turismo trasformativo, lo sviluppo del turismo sostenibile e partecipato.
La scelta di Conflenti è motivata dalla presenza di un potenziale fortissimo in termini di turismo trasformativo, non solo per le bellezze naturali in cui il borgo è immerso, ma proprio grazie alla sua comunità dinamica e partecipativa, che rende Conflenti il laboratorio ideale per dibattere sullo sviluppo turistico sostenibile, dove autenticità e innovazione si fondono armoniosamente.
Soddisfazione ha anche espresso il sindaco Emilio Francesco D’Assisi per questa iniziativa che favorisce quel processo di dialogo tra il sistema universitario e la comunità di Conflenti.