LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Presentato il calendario greco-latino all’Open Day del Liceo Fiorentino

2 min di lettura
Liceo classico Fiorentino

Terza edizione del calendario, quella di quest’anno: dopo l’annuario floreale in latino e quello eracleo in stile ciceroniano ed omerico, è la volta dell’effemeride in greco e latino ’24.

La finalità del prodotto – commenta il prof. Polopoli, ideatore del progetto – è quella di rafforzare la memoria storica della nostra lingua, nella consapevolezza di un’identità comunitaria aperta al futuro dai richiami presenti del nostro Passato.

Attenzione è stata data, per il calendario ’24, anche alle lingue minoritarie della Calabria: il grecanico, l’arbëreshë ed il provenzale.

«Del resto –precisa Polopoli – la Costituzione, all’articolo 6, prevede specificamente, tra i principi fondamentali della Repubblica, la tutela delle minoranze linguistiche: tale idea costituente è stata effettivamente messa in atto a partire dal dicembre del 1999, con l’emissione del primo provvedimento a livello nazionale mirato alla protezione di tali lingue: si tratta della legge n. 482, Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche».

Quanto alle illustrazioni mensili i contributi degli studenti coinvolti hanno ricostruito le seguenti favole esopiche e fedriane: Il lupo e l’agnello, la volpe e l’uva, le rane chiedono un re, le due bisacce, la zanzara e il leone, la formica e la cicala, il lupo e la vecchia, Al lupo, al lupo, il cervo e il leone, il corvo e la volpe, l’asino selvatico e il lupo, Zeus e la tartaruga.

Gli autori talentuosi come coautori iconico-visivi del lavoro succitato, guidati dai loro docenti, sono i seguenti studenti del Liceo classico-artico F. Fiorentino: Altilia Francesca, Di Gregorio Lidia Esmeralda, Torcasio Maria Giulia, Cavagnetti Chiara, Di Bella Marianna, Scalise Sofia, Villella Sofia Pia, Cerminara Gioielle, Satta Gemma, Filardi Flaminio, Ventura Alida, Caligiuri Antonio.

Click to Hide Advanced Floating Content