Lamezia. La prima rosa bianca: il ricordo del grande poeta Franco Costabile
4 min di letturaIl 25 gennaio, a Lamezia Terme, nel centro storico di Sambiase, il Teatro Costabile vede la prima di svariate iniziative promosse in occasione del centenario dalla nascita del grande poeta Franco Costabile
Il titolo la dice lunga, “La prima rosa bianca” ed il pubblico presente in sala, alcuni anche in piedi, lodano l’iniziativa ideata dal Comitato che si è costituito, con a capo, in qualità di presidente, Tonino Sirianni, che abbiamo intervistato: “Siamo emozionatissimi perché abbiamo maturato questo evento dopo un lungo periodo di 4 mesi. Ci siamo prodigati nell’organizzazione, partiti in sordina, si sono unite a noi tante associazioni, tante istituzioni, tra cui istituti scolastici, come la Borrello Fiorentino, l’istituto Nicotera ed il polo tecnologico di Lamezia Terme. Abbiamo avuto la possibilità di ottenere il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, che ci dà l’occasione di utilizzare questo bellissimo teatro che è intitolato al nostro poeta, per l’appunto Franco Costabile”.
Direttore artistico di questo comitato è Giovanni Mazzei, che da sempre promuove, non solo la valorizzazione del centro storico di Sambiase, ma anche la riscoperta della personalità di Franco Costabile, tante sono state le iniziative da lui promosse e che abbiamo seguito come Lameziaterme.it
“Sì, finalmente questa sera iniziamo, sarà un lungo anno che ci accompagnerà insieme al poeta Franco Costabile, cercheremo in tutti i modi di omaggiarlo, di far sì che questa figura importante della letteratura sia ancora più conosciuta, allargando gli orizzonti non solo regionali. Sarà emozionante, affronteremo come tematica i primi anni di vita di Franco Costabile, la sua infanzia travagliata, i suoi punti di riferimento scolastici e le vicende che comunque hanno ispirato e interessato alla sua prima produzione poetica”.
Francesco Fagà, componente attivo del comitato, ci svela alcuni segreti, di alcune opere e attività che da qui a breve, vedremo realizzate: “Questa è la prima di una serie di iniziativa che il comitato ha voluto mettere in essere. Aggiungeremo altre cose perché, perché vogliamo lasciare un segno in questo anno di celebrazioni, ovviamente a futura memoria. Tra queste c’è il progetto della realizzazione del mausoleo a Franco Costabile nel cimitero di Sambiase su un progetto del 2015, realizzato da Giorgio e Tonino Caporale. A questa importante tappa, si aggiungerà anche quella della formazione di guide turistiche, per la scoperta di itinerari nel centro storico di Sambiase, soprattutto legate anche alla figura di Costabile”.
Il Consigliere comunale di Lamezia Terme, Antonio Lorena, da sempre impegnato in iniziative per la valorizzazione del territorio, oltre a plaudire l’impegno profuso dal Comitato, ci tiene a ricordare che: “La rassegna, in onore del nostro caro poeta è di livello culturale elevato, anche e soprattutto, perché siamo riusciti a coinvolgere una miriade di associazioni, non tanto per il numero, ma quanto per la qualità, in particolar modo negli ultimi due mesi. Poi si sono avvicinati altri soggetti che non avevamo nemmeno preso in considerazione, in quanto non li conoscevamo. La cosa bella sulla quale noi puntiamo, oltre a valorizzare la figura del poeta Franco Costabile, è quella di dare valore un po’ al luogo, in questo caso il teatro e soprattutto al nostro centro storico, che è uno dei più belli che ci siano in Calabria. È un obiettivo che dobbiamo portare avanti, anche attraverso le nostre qualità e le nostre eccellenze, associazioni e tutti i cittadini che si stanno interessando a questo grande evento”.
Tra il pubblico, incontriamo Francesco Caligiuri, memoria storica non solo della personalità di Franco Costabile, ma documentarista attento e che ha sempre un occhio rivolto al futuro. A proposito del suo lavoro, ci parla del film che ha realizzato sul poeta: “l’ho sempre tenuto lontano dai festival, forse perché ne sono geloso, ma l’ho concesso a questi giovani, i quali ci vedono lungo, credetemi. Sono riusciti a far innamorare nuovamente il pubblico con iniziative lodevoli, li ammiro molto”.
Presente anche il Sindaco della città di Lamezia Terme, l’avvocato Paolo Mascaro, che spende davvero parole entusiastiche verso il comitato e l’evento della serata: “Sono iniziative splendide, perché stanno riuscendo a dare l’importanza di questo grande uomo della nostra terra, non solo agli adulti, ma anche ai tanti ragazzi che oggi sono presenti in sala. Franco Costabile deve essere ricordato, la sua opera deve essere diffusa, per affermare proprio l’anima e la sensibilità, ecco perché ringrazio davvero un po’ tutto il comitato, tutti coloro che si stanno dando da fare, in particolar modo Giovanni Mazzei, che veramente sta spendendo i propri anni, nel cercare sempre di più di promuovere e divulgare in ogni ambito, in ogni luogo, in ogni posto, la figura di un grande uomo della nostra terra”.
Riccardo Cristiano