LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Ciclo di visite delle terze classi del Liceo Galilei agli uffici del Tribunale

2 min di lettura
Lamezia. Ciclo di visite delle terze classi del Liceo Galilei agli uffici del Tribunale

Gli studenti delle terze classi del Liceo scientifico “G. Galilei” hanno iniziato un ciclo di visite presso gli uffici del Tribunale di Lamezia, promosso dalla Dirigente Scolastica Teresa Goffredo e con la piena disponiblità e collaborazione del Palazzo di Giustizia   cittadino, nella persona della Dott.ssa Deborah Chirico.

Le classi quarte hanno avuto la possibilità di assistere allo svolgimento di un’udienza penale, previo incontro introduttivo per illustrare il funzionamento delle varie aule presenti nel Tribunale.

Le classi terze saranno guidate all’interno degli uffici per capirne le funzioni e le varie figure professionali che vi lavorano. In particolare, venerdì 9 febbraio scorso, il Magistrato Dott.ssa Angela Silvestri e le dott.sse Chirico, Mazzei e Notarianni, hanno accolto i ragazzi delle classi 3C e 3E, accompagnate dalle docenti Piera Adamo e Marina Accordino, spiegando loro come si istruisce un processo e facendo da ciceroni, mostrando alcune aule del tribunale come ad esempio l’Aula di ascolto per i minori, Aula del Gip e Gup, l’Aula “Garofalo” per le udienze penali.

Gli studenti, entusiasti e partecipi, hanno potuto toccare con mano uno dei luoghi preposti al rispetto della legalità, completando le nozioni scolastiche con un percorso finalizzato alla conoscenza delle possibili professioni da intraprendere una volta concluso il ciclo liceale.

Tali iniziative, afferma ancora la Dirigente Goffredo, si inseriscono tra le attività contemplate dal progetto di Istituto riguardante i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che prevede l’avvicinamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Da quest’anno, inoltre, queste proposte andranno ad inquadrarsi all’interno di quanto previsto nelle Linee guida per l’orientamento, adottate con D.M. 328/2022, che attraverso moduli di orientamento formativo, gli studenti dovranno, tramite esperienze che superino la dimensione trasmissiva delle conoscenze, rafforzare le loro competenze di base e trasversali, potenziando attitudini, capacità e talenti per esprimere il meglio di sé e favorire il successo formativo e professionale.

Click to Hide Advanced Floating Content