Campionati della Cucina Italiana pronti ad accogliere il Team APCCZ
2 min di letturaL’Associazione provinciale Cuochi Catanzaresi volerà fino a Rimini per partecipare ai Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno dal 18 al 20 Febbraio 2024
L’APCCZ ramo provinciale della Federazione Italiana Cuochi (FIC) con il suo Team parteciperà ai Campionati della Cucina Italiana che si svolgeranno a Rimini dal 18 al 20 Febbraio 2024.
L’8° edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction” di Rimini Fiera, è la più importante e completa competizione culinaria nazionale riconosciuta dal circuito Worldchefs.
A rappresentare il Team saranno:
Francesco Marinaro, Luca Caligiuri. Domenico Antonio Rullo, Raffaele Semeraro, Mario Rizzuti, Alessandro Saccomando, Andrea Saccomando, Rossella Molinaro, Lidia Cipriani, Luciano Tolomeo, Antonio Godino, Luigi Rossomanno, Fabrizio Astorino, Antonio Falbo.
Il Team Apccz con i suoi componenti, attraverso le varie prove da sostenere nei tre giorni di Campionato, saranno impegnati a rappresentare la provincia/Regione in quattro distinte categorie.
I Campionati avranno inizio giorno 18 febbraio e il Team sarà in gara nella categoria “Squadra cucina calda”, con un menù di 4 portate dove è fatto obbligo l’utilizzo di un ingrediente in particolare: la Fragola della Basilicata.
Le portate che i partecipanti si impegneranno ad elaborare sono le seguenti:
- Amuse bouche
- Primo piatto
- Main course
- Dessert
Tutto ciò verrà realizzato per circa 50 persone con servizio al piatto.
I componenti sono:
Francesco Marinaro, Luca Caligiuri, Domenico Antonio Rullo, Raffaele Semeraro, Mario Rizzuti, Alessandro Saccomando, Andrea Saccomando, Lidia Cipriani, Antonio Godino, Luigi Rossomanno.
Sempre giorno 18 sarà in gara per la finale Nazionale “Trofeo Lady Chef” Rossella Molinaro si metterà in gioco con un primo piatto dal tema “il pomodoro nel primo piatto tra innovazione e sostenibilità”.
I protagonisti di questo piatto saranno alcuni prodotti della linea “Cirio”.
Il giorno successivo, lunedì 19, sarà in gara per la categoria “Singoli cucina calda” Luca Caligiuri con un antipasto (Starter) dove è fatto obbligo l’utilizzo della Fontina D’Alpeggio.
Per concludere queste giornate di Campionato, martedì 20 saranno in gara per la categoria “Street Food d’Autore”: Antonio Godino, Lidia Cipriani, Antonino Falbo, dovranno presentare uno street food per 90 persone dove è fatto obbligo inserire all’interno della preparazione almeno un elemento che riconduca alla tipicità territoriale ma con un elaborato innovativo e con tecniche della ristorazione professionale.
Il Team APCCZ, nonostante sia un gruppo da poco costituito, siamo certi darà filo da torcere alle altre squadre.