LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. CNR-ISAC organizza convegno su effetto dei pollini su salute umana e patrimonio ambientale

3 min di lettura
Lamezia. CNR-ISAC organizza convegno su effetto dei pollini su salute umana e patrimonio ambientale

Martedì 5 e mercoledì 6 marzo al Grand Hotel Lamezia si svolgeranno le giornate formative promosse dal CNR-ISAC su aerobiologia, cambiamento climatico e co-fattori di origine antropica e naturale  

L’evento gratuito, organizzato dai responsabili scientifici Ivano Ammoscato e Claudia Roberta Calidonna dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lamezia Terme, si prefigge l’obiettivo di informare la popolazione e le varie figure professionali sull’impatto che hanno il bioaerosol e in particolare i pollini sulla salute e sull’ambiente in cui viviamo.

Nel corso delle relazioni verranno indicati non solo i rischi ma anche le possibili soluzioni.

Lamezia. CNR-ISAC organizza convegno su effetto dei pollini su salute umana e patrimonio ambientale

L’aerobiologia suscita sempre più interesse nella comunità scientifica per gli impatti sulla salute e sul tutto il patrimonio ambientale anche alla luce dei cambiamenti climatici. A tal proposito, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR con la partecipazione del Dimeila-Inail e della Società Italiana di Aerosol IAS, ha organizzato un evento formativo relativo alla problematica del bioaerosol anche in ottica dei cambiamenti climatici in cui Azioni Reazioni e Soluzioni saranno oggetto di relazioni e discussioni. Considerata la complessità della tematica trattata, si è reso necessario un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento di competenze trasversali tali da offrire un momento di confronto e di crescita”, si legge nel razionale scientifico scritto da Ivano Ammoscato.

Le giornate formative prevedono un ricco programma suddiviso in tre sessioni, durante le quali si susseguiranno interventi da parte di personalità eminenti nel panorama della ricerca scientifica ambientale e medica, e verranno attribuiti ben 11 crediti formativi.

Lamezia. CNR-ISAC organizza convegno su effetto dei pollini su salute umana e patrimonio ambientale

Il programma completo del convegno è consultabile al seguente link:

https://www.isdenews.it/wp-content/uploads/2024/02/ilovepdf_merged.pdf

Questo importante appuntamento scientifico calabrese coinvolge enti nazionali e prenderà inizio alle ore 13:00 del prossimo 5 marzo.

I saluti istituzionali sono affidati a Paolo Mascaro (Sindaco di Lamezia Terme), Pietro Raso (Quarta Commissione protezione dell’ambiente – Regione Calabria), Maria Cristina Facchini (Direttore CNR-ISAC), Paola Tomao (Responsabile Laboratorio Rischio Agenti Biologici – DIMEILA-INAIL).

Il Corso è gratuito ed è riservato ai primi 60 iscritti. È possibile iscriversi entro e non oltre il 28 febbraio 2024, compilando la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.presentfuture.it e inviandola tramite email a mary@presentfuture.it

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Present&Future srls Tel. 0961/744565 (Ref. Mariagrazia Musca).

Verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione e al superamento delle verifiche, Certificato E.C.M.

All’evento sono attribuiti 11 crediti formativi (Provider n. 6146 – ID 411314) per le figure professionali di: Medico Chirurgo – Biologo – Chimico – Fisico – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Claudia Caruso