In scena al teatro Politeama i dieci finalisti del contest del Conservatorio di musica
3 min di letturaDurante la conferenza stampa presentata la giuria che esaminerà i giovani. A Catanzaro Duccio Forzano, Michele Torpedine, Enzo Longobardi. Gareri: «Esempi di come l’arte possa aprire a nuove opportunità»
È stato lo storico Palazzo Stella di Catanzaro, sede del conservatorio di musica, ad ospitare la conferenza stampa di presentazione della stagione sinfonica del Teatro Politeama.
Il primo appuntamento in agenda è il 22 marzo alle ore 21 con il contest organizzato, appunto, dal conservatorio di musica “Tchaikovsky” che vedrà esibirsi i dieci finalisti davanti ad una giuria di prestigiosi professionisti del panorama musicale italiano.
Saranno presenti Duccio Forzano, regista e autore televisivo; Michele Torpedine, noto producer di artisti quali Giorgia, Andrea Bocelli, Zucchero e Il Volo; Enzo Longobardi, talent scout, il suo nome è legato a quello di Gino Paoli; Leopoldo Lombardi, presidente nazionale dei fonografici italiani e massimo esperto in tema di diritti d’autore e Sara Grimaldi storica corista di Zucchero.
«Questa iniziativa volutamente incrocia la storia della musica con le nuove generazioni di musicisti che si affacciano al mondo dello spettacolo» ha spiegato Domenico Gareri, direttore di produzione del progetto e conduttore della serata, nel corso della conferenza stampa a cui ha partecipato il presidente della Provincia Amedeo Mormile, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, la direttrice del conservatorio Valentina Currenti, il direttore dell’orchestra filarmonica della Calabria Filippo Arlia nonché autore della rassegna e il direttore generale della Fondazione Politeama Aldo Costa.
«La serata sarà una sintesi della storia della musica e dell’arte, mirabilmente rappresentata da Duccio Forzano, grande regista televisivo, autore e scrittore. Il suo nome è strettamente legato a quello di Claudio Baglioni» ha precisato Gareri.
«E da Michele Torpedine, colui il quale ha scoperto Andre Bocelli, Giorgia, Zucchero e Il Volo. La presenza di Duccio Forzano vuol simboleggiare il rapporto che un artista può e deve intessere con la televisione, Michele Torpedine vuol rappresentare il profilo manageriale dell’artista. Ma avremo l’onore di ospitare anche Enzo Longobardi» ha aggiunto ancora Gareri.
«Testimonianza degli spazi che lo spettacolo ha riservato ai giovani; un esempio su tutti è rappresentato dal Festival Show, evento che Longobardi ha curato per molti anni offrendo la possibilità a molti artisti di emergere sulla scena nazionale. Ci sarà poi Leopoldo Lombardi, presidente dei fonografici italiani, una vera istituzione nel suo settore. E gli artisti Gatto Panceri, Silvia Mezzanotte e Sara Grimaldi, corista storica di Zucchero e poi i nostri artisti, i vincitori del contest dello scorso anno e quelli di questa edizione diretti artisticamente da Sonia Addario».
«Sarà uno spettacolo nello spettacolo» ha concluso Domenico Gareri. «Come conduttore della serata, ho fortemente voluto la presenza di questi prestigiosi ospiti. Esempi per i nostri ragazzi di come l’arte possa aprire nuove strade e opportunità di crescita personale e professionale. Ma vuol essere anche una occasione di riflessione collettiva, gli esordienti devono diventare custodi della storia della musica italiana. Un particolare spazio sarà, infine, dedicato a Saverio Arlia. Non vuole essere un mero momento di commemorazione bensì la celebrazione di un modello da cui tutti dobbiamo trarre ispirazione. È stato un visionario, una persona innamorato della musica al punto da trasformare il suo amore in una istituzione oggi riconosciuta qual è il conservatorio di musica statale».