LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Animula, prosegue stagione concertistica Musica e Museo

2 min di lettura

Doppio appuntamento tra Galleria nazionale di Cosenza e Cattolica di Stilo per la stagione concertistica “Musica e museo”

Prosegue la stagione concertistica Μου&Μουσ  (Musica e Museo) ideata dall’Associazione Culturale Animula presieduta da Claudio Fittante, e promossa dalla Direzione Musei Calabria di Cosenza diretta da Filippo Demma.

Sabato 27 aprile sarà la volta dell’Accademia Vocale e Strumentale, che vedrà riuniti per l’occasione Maddalena Cefalì (flauto), Giovanna Massara (soprano), Claudio Fittante e Fabio Sirianni – chitarre storiche, nella Galleria Nazionale di Cosenza diretta da Rossana Baccari.

Il programma proposto sará un piccolo assaggio dell’immenso patrimonio da camera in uso nel periodo ottocentesco, con brani di autori fra i più rappresentativi per gli strumenti originali utilizzati.

Indiscussa l’evidente funzione di divulgazione, oltre che di intrattenimento, che il genere da camera ha rappresentato per la società dell’epoca, e a cui l’Opera deve molto per la diffusione su larga scala degli immensi e indiscussi capolavori lirici, teatrali ed operistici, che  varcarono le porte dei diversi Teatri. La chitarra ottocentesca, nata sul finire del ‘700, ha rappresentato uno dei maggiori strumenti di divulgazione musicale ed ha concorso a tale compito insieme a strumenti come il violino, la viola, il flauto traversiere, il fortepiano ed altri, che iniziavano a diffondersi trovando collocazione, quale momento di intima convivialità e ascolto partecipato, nei salotti della nascente media borghesia. Saranno eseguite musiche di Carulli, Meul, Giuliani, Beethoven.

Domenica 28 aprile sarà invece il duo soprano e chitarra, Giovanna Massara e Claudio Fittante, a impreziosire “La Cattolica” di Stilo, diretta da Camilla Brivio, con brani ottocenteschi eseguiti con chitarra-liuto e chitarra storica in un percorso che attraversa  i tesori musicali dell’epoca, oggetto di studio e revisione spesso virtuosistica ad opera di grandi compositori.