Lamezia. Visita storica del presidente albanese Begaj a Zangarona
2 min di letturaIl 4 maggio 2024 è stata una giornata storica per la comunità arbëreshe di Zangarona-Xingarona a Lamezia Terme, con la visita del presidente dell’Albania Bajram Begaj
L’incontro, tenutosi in Piazza Santa Maria delle Grazie, ha visto la presenza di numerose autorità calabresi e albanesi.
Accompagnato dalla moglie e dai figli, Begaj è stato accolto dal vicesindaco Antonello Bevilacqua e dal presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera, insieme agli assessori e consiglieri comunali.
Durante la visita, Begaj ha fatto tappa alla chiesa arcipretale di Santa Maria delle Grazie insieme al vescovo diocesano mons. Serafino Parisi e al parroco don Carlo Ragozzino. In piazza è stato inaugurato un busto raffigurante Giorgio Castriota Scanderbeg e un murales dell’artista Beg che celebrava il condottiero e il borgo arbëreshë lametino.
Durante gli interventi, il vicesindaco ha presentato le peculiarità di Lamezia come quarta città della Calabria, mentre Nicotera ha sottolineato la profonda amicizia tra la popolazione albanese e quella arbëreshe. La presidente dell’associazione di promozione sociale “Xingarona largh dhe aser” ha enfatizzato l’importanza della visita del presidente Begaj per promuovere lo scambio culturale e il dialogo interculturale tra le due nazioni.
La visita del presidente albanese è stato un momento di celebrazione e rafforzamento dei legami tra le comunità linguistiche e culturali presenti sul territorio. Le minoranze linguistiche sono una ricchezza che arricchisce la società e la diversità culturale va preservata e valorizzata. Questo incontro ha promosso lo scambio culturale e il dialogo interculturale, rafforzando i legami di amicizia e cooperazione tra i popoli.