Tecnologia al servizio della scuola. A Lamezia successo per il workshop “Didattica onlife”
2 min di letturaOggi pomeriggio si replica all’Istituto Tecnologico “G.Malafarina” di Soverato
Tecnologia al servizio della scuola. Questo il tema del workshop “Didattica onlife”, organizzato da Didacta Service in collaborazione con Google for Education, che si è tenuto ieri al Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme. Un workshop rivolto a docenti ed educatori ma anche a semplici appassionati di nuove tecnologie che ha visto Google presentare le sue nuove app che sfruttano l’intelligenza artificiale.
Ad aprire i lavori il saluto della dirigente scolastica Susanna Mustari che ha sottolineato la necessità, per la scuola, di essere al passo con i tempi e di formare in tal senso i propri docenti.
Quindi sono stati Donato Cilente e Dalila Cavallo di Google for Education ad illustrare le ultime novità di Google in tema di didattica scolastica, dalla sicurezza alle nuove app che, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, mirano a migliorare il lavoro degli insegnanti.
È poi toccato a Gianmarco Totera di Samsung Italia, Nicola Lanziani di C&C Apple e Paolo Morlino di Wacebo illustrare le novità delle rispettive aziende in materia di didattica e presentare i device con i quali sfruttare al meglio le nuove app di Google.
A chiudere il programma del workshop, che ha visto la partecipazione di circa 150 iscritti, l’intervento molto atteso del pedagogista e scrittore Stefano Rossi, autore di numerosi best seller sulla pedagogia. Tra i massimi esperti di didattica cooperativa e educazione emotiva di bambini e ragazzi a rischio, Rossi ha invitato i docenti presenti a non trascurare l’aspetto empatico. Digitali sì ma con empatia.
Oggi pomeriggio si replica all’Istituto Tecnologico “G.Malafarina” di Soverato. Questo il programma:
Stefano Rossi, pedagogista e scrittore (da remoto) – “Digitali ma empatici”
Donato Cilente, Channel Account Manager di Google For Education – “La gestione del dispositivo Chrome e Android nella scuola”
Dalila Cavallo, Partner Trainer Google – “Ottimizza il tempo e personalizza l’apprendimento con l’IA di Google”
Paolo Morlino, Area Manager Italia Wacebo – “La classe aumentata con Wacebo”
Gianmarco Totera, Samsung Italia – “Device Samsung a supporto della didattica: Chromebook e Tablet”
Nicola Lanziani, C&C Apple Education Training Manager – “iPad e Google: un’intesa vincente”