LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Approvato il progetto operativo “Sport in Maida & tutti inclusi”

2 min di lettura

Continuano gli esiti favorevoli del lavoro dell’amministrazione comunale grazie al progetto curato dal capogruppo di Democrazia 2.0, Claudio Ciliberto

comunicato stampa

A seguito dell’adesione del comune di Maida all’avviso pubblico promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia “BenessereinComune” per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni, l’ente ha visto riconosciuto con un finanziamento di 33 mila euro (22 dei quali erogati dal Dipartimento) il lavoro del consigliere Ciliberto, che ha predisposto il progetto attuativo in tutte le sue fasi.

L’intento è sostenere le famiglie di giovani in fascia preadolescenziale e adolescenziale che spesso incontrano crescenti difficoltà nell’accompagnare i figli nel percorso di crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari, anche al fine di educare ai fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali oltre che come strumento di lotta e prevenzione alle dipendenze giovanili.

L’obiettivo è sviluppare una reale cultura inclusiva favorendo l’apprendimento di uno sport capace di esaltare concretamente i principi e i valori di una società realmente priva di ostacoli. Le attività offerte dalle associazioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio coinvolte nel progetto, saranno a titolo gratuito per le famiglie e spazieranno tra diverse discipline, con un’ampia rosa di opportunità. Per ogni beneficiario sono previste almeno 2 ore di attività fisica gratuita a settimana per un periodo di almeno 5 mesi.

 Le proposte sportive sono calibrate e differenziate per ogni fascia d’età secondo il seguente schema: corsi di Calcio, corsi di tiro con l’arco, corsi di danza e corsi di fit boxe.

Click to Hide Advanced Floating Content