De Sarro: carenza medici di base ad Angoli, Cancello e Migliuso
2 min di letturaCarenza di medici di base nel distretto lametino: necessario riportare la salute nelle frazioni dimenticate
Negli ultimi giorni abbiamo appreso dalle varie testate giornalistiche della carenza di medici di base e della dichiarazione di 58 “postazioni vacanti” nel distretto lametino da parte dell’asp di Catanzaro.
Tali posizioni vengono aggiornate ogni anno, sentiti i direttori dei distretti sanitari territoriali.
Queste “posizioni vacanti” a cui si fa riferimento sono, a mio avviso, per lo più dettate da divisioni territoriali comunali fatte senza in realtà conoscere le varie istanze e problematiche dei cittadini.
Nella nostra provincia vi sono comuni molto ampi territorialmente con frazioni dislocate in diversi punti e spesso non collegati tra loro.
Un esempio è il comune di Serrastretta che fa parte del distretto lametino, ambito 3, che conta diversi medici di base che esplicano il loro servizio nelle zone del Reventino, dove effettivamente il centro storico del paese è collocato.
Nel suddetto comune di Serrastretta però vi sono tre frazioni (Angoli, Cancello e Migliuso) che sono molto più vicini ai comuni che ricadono nell’ambito sanitario 1 e 2 del distretto lametino, rispetto al centro storico dello stesso paese.
Tutto ciò comporta che i medici assegnati all’ambito 3 non riescono a prestare servizio in queste tre frazioni, ad eccezione di un unico medico che oltre a prestare servizio in queste zone, ha anche pazienti nel territorio del Reventino.
Angoli, Cancello e Migliuso sono tre frazioni che contano circa 1400 abitanti ed un unico medico massimalista impossibilitato a farsi carico di un numero così elevato di pazienti e ciò obbliga gli abitanti delle suddette frazioni ad affidarsi a medici fuori comune percorrendo vari km per essere assistiti.
Credo che sia necessario tornare a fornire la giusta dignità ad una popolazione che oggi non può avere una corretta assistenza sanitaria a causa di un vulnus non colmato dall’asp da quando il precedente medico è andato in pensione.
Bisogna trovare una strada che possa al più presto riportare un ulteriore medico di base in queste 3 frazioni, attraverso una nomina mirata di un medico per questo solo territorio oppure consentire ad un medico di diverso ambito di poter prestare servizio nell’ambito di riferimento delle frazioni di Angoli, Cancello e Migliuso.
Dott Francesco De Sarro
Direttore tecnico di Farmacia