A Lamezia presentazione del “Manuale di storia della popular music e del jazz” di Fabrizio Basciano
2 min di letturaIl 31 maggio alle ore 18 alla Libreria Tavella. Converserà con l’autore il conduttore e autore radiofonico e televisivo Francesco Sacco. Spazio anche alla musica live con il pianista jazz Francesco Scaramuzzino
LAMEZIA TERME – Il 31 maggio, alle ore 18, Fabrizio Basciano, docente di Storia della popular music e del jazz del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, presenterà alla Libreria Tavella la seconda edizione, aggiornata e ampliata, del suo Manuale di storia della popular music e del jazz, edito da Volontè&Co.
Oltre a essere storico collaboratore de Il Fatto Quotidiano, Basciano ha pubblicato saggi per importanti enti lirico-sinfonici (Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Lirico di Vicenza, Festival della Valle d’Itria), ha al suo attivo diversi libri (La bottega dei falsautori, 2018, con prefazione di Marco Travaglio, e Battiato ‘70, 2015), è coautore dell’ultima edizione del IV tomo del Manuale di storia della musica del grande storico Elvidio Surian e, con quest’ultimo, è ispiratore della proposta di legge per l’inserimento di Storia della musica negli istituti liceali, la n. 1553 del 2019.
A conversare con lui ci sarà Francesco Sacco, conduttore e autore radiofonico e televisivo, nonché collaboratore di quotidiani e magazine musicali e organizzatore di eventi.
Il tutto verrà accompagnato dalle incursioni musicali di Francesco Scaramuzzino, rinomato pianista jazz con una lunga serie di importanti collaborazioni, incisioni e concerti al suo attivo.
La presentazione, prima e unica del Manuale di Basciano in territorio lametino, riserverà inoltre ai suoi partecipanti una piacevole sorpresa.