Lamezia. Grande successo per il debutto internazionale del Progetto Gedeone
2 min di letturaIl debutto internazionale del Progetto Gedeone, supportato da Erasmus+ e recentemente conclusosi a Siviglia, ha riscosso un notevole successo
Il corso di formazione per adulti, incentrato sulla salute mentale, è stato organizzato da INCOMA, un prestigioso istituto di formazione e ricerca con sede nella città spagnola.
Grazie a una solida esperienza nello sviluppo e gestione di progetti di cooperazione internazionale, INCOMA si distingue come punto di riferimento nell’ambito educativo e formativo, offrendo opportunità specialmente a categorie vulnerabili quali giovani, donne e migranti, che incontrano ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro.
In collaborazione con Itaka Training, ente formativo del Sud Italia, situato nei pressi dell’incantevole Costa degli Dei e riconosciuto per la mobilità degli adulti dal 2021, il programma svolto a Siviglia si è distinto per un approccio interculturale che ha saputo valorizzare dimensioni finora poco esplorate.
Al termine del corso, dopo l’introduzione delle attività del Progetto Gedeone, da parte del Presidente Antonio Mangiafave, il dottor Luigi Pullia — psicologo, psicoanalista e poeta — ha affascinato i partecipanti con una disamina storico-clinico-terapeutica della relazione tra arte e schizofrenia, esposta in lingua inglese. L’esperimento innovativo poi condotto dal dottor Pullia a fine relazione, ha incluso la declamazione di alcune sue poesie accompagnate dalla musica di compositori spagnoli, che ha suscitato grande apprezzamento, seguito da un feedback scritto dei partecipanti ai quali il nostro Psicologo-Poeta, ha illustrato l’approccio interpretativo psicoanalitico.
Le psicologhe spagnole e italiane, insieme agli educatori e ai responsabili delle strutture riabilitative presenti, hanno espresso vivo apprezzamento. Sotto la guida esperta del dottor Pullia, il Progetto Gedeone mira a ispirare e formare comunità che non solo comprendano a fondo la salute mentale, ma che siano anche proattivamente impegnate nel suo miglioramento attraverso l’arteterapia.