Due studenti dell’IC Borrello Fiorentino in gara alle finali nazionali dei giochi matematici
2 min di letturaSi è svolta sabato 25 maggio, presso l’Università Bocconi, la Finale della 31 esima edizione dei Campionati nazionali 2024 dei Giochi Matematici, che ha visto la partecipazione di due studenti della scuola secondaria di primo grado dell’IC Borrello Fiorentino di Lamezia Terme, Diana Montesanti classe 1 A e Vincenzo Cefalà classe 2 B.
Gli stessi, che si sono distinti per avere precedentemente superato la semifinale per la categoria C1, sono stati accompagnati dalla Referente dei Giochi Matematici Prof.ssa Giovanna Di Cello.
Il progetto, parte integrante del ptof, ha coinvolto tutte le classi dell’istituto, attraverso diverse competizioni partite con i Giochi d’Autunno.
Grande soddisfazione è espressa in una nota, dal Preside Giuseppe Guida, che si è congratulato con tutti gli studenti partecipanti.
“Nella nostra scuola la matematica è una disciplina molto apprezzata. I nostri docenti per l’insegnamento e l’apprendimento della stessa, prediligono metodologie multimediali game based, che inducono gli studenti a sperimentare, in maniera autonoma e divertente, soluzioni nuove in situazioni reali e virtuali. Una matematica leggera, allegra – sottolinea Guida – che la svincola da quei meccanismi formali che la rendono noiosa e ostica e che trova al suo interno legami anche con l’arte e la poesia. Una matematica dove si sperimenta attraverso l’errore, non visto come accadimento negativo, ma come evento motivazionale che porta poi i nostri studenti a conseguire risultati eccellenti”.