LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Studenti del Galilei alla finale nazionale Giochi Matematici

2 min di lettura
Lamezia. Studenti del Galilei alla finale nazionale Giochi Matematici

Anche quest’anno alcuni studenti del Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, hanno preso parte alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici tenutesi sabato 25 maggio, dall’Università Bocconi di Milano e giunti alla 31esima edizione.

I partecipanti, vincitori della fase di selezione territoriale svolta presso il “Galilei” nel mese di marzo, hanno avuto modo di mettere alla prova le loro abilità logiche in una competizione dall’alta valenza formativa, confrontandosi con altri giovani appassionati di matematica provenienti da tutta Italia.

Ecco i nomi degli studenti, frequentanti le classi dalla prima alla quinta: Gabriel Briatico, Francesco Cerra, Matteo De Rosa, Silvestro Faieta, Andrea Furci, Lorenzo Laruffa, Francesco Ligato, Valeria Lio, Vittorio Liotta, Antonino Muto, Elisa Onorato, Davide Stella.

La partecipazione di un nutrito gruppo di ragazzi alla finale nazionale dei Campionati – afferma il Prof. Emanuele Amico, referente per i giochi matematici – può essere considerato il momento conclusivo di un percorso più ampio e significativo. Il nostro Istituto pone molta attenzione ai percorsi di valorizzazione delle eccellenze, anche tramite la partecipazione ad attività che possano stimolare gli studenti alla scoperta e allo sviluppo dei propri talenti. L’esperienza dei Giochi matematici è da leggere sotto questa prospettiva: un’occasione di confronto e di sana competizione, a livello locale e nazionale, tra studenti con una spiccata predisposizione al ragionamento logico e al problem solving, in un clima stimolante ma al contempo leggero e piacevole, proprio come in un gioco.

La buona pratica dei giochi matematici – conclude il professore, che ha anche accompagnato gli studenti alla finale – non può che avere, a lungo andare, effetti positivi sul percorso di formazione e crescita dei nostri ragazzi.

Anche gli studenti, orgogliosi di aver rappresentato la propria scuola a livello nazionale, esprimono soddisfazione per un’attività che – riportano – ha arricchito il nostro bagaglio di esperienze, ampliato i nostri orizzonti e ci ha permesso di conoscere e valorizzare le nostre attitudini.