Al via nuovo progetto “Giovani in Biblioteca – Lamezia Youth Library”
3 min readAl via un nuovo progetto del Sistema Bibliotecario Lametino: “Giovani in Biblioteca – Lamezia Youth Library” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e Servizio civile universale
Diversi sono i partner coinvolti nei 18 mesi di durata del progetto: Comune di Lamezia Terme, Fondazione Trame, Chiostro Caffè Letterario, Lucky Friends, Cooperativa InRete, Associazione UNA.
“Lamezia Youth Library” potenzierà le attività di educazione alla lettura del Sistema e darà nuova linfa a iniziative di promozione della cittadinanza attiva, alla libera espressione artistica, alla digitalizzazione culturale, tematiche da sempre vive nella mission del SBL.
Le attività previste dal progetto sono: Honoris Causa, Cinema in Biblioteca, Scuola di Formazione alla cittadinanza attiva, Back to the Future, Banca della Memoria, Bibliobus sull’interno territorio della città. Alcune di queste le riscopriremo rinnovate altre sono da scoprire e motivo di assoluta novità culturale.
Tra i tanti momenti da vivere hanno già preso vita “Honoris Causa” pensato per i giovani laureati a cui viene offerta la possibilità di presentare in biblioteca la propria tesi di laurea, in un clima rilassato di festa e di condivisione, in particolare per quei ragazzi che, conseguendo la laurea fuori regione, non hanno avuto la possibilità di esporre il proprio lavoro a parenti e amici.
La Banca della Memoria nasce per conservare, fissare e custodire testimonianze, tradizioni, racconti e storie orali attraverso una serie di interviste audio/video che riportano alla luce, tramite le parole stesse degli intervistati, frammenti di vita vissuta del territorio. Si vuole creare uno strumento per la conservazione e valorizzazione della memoria collettiva; sono già visibili sui social del Sistema (facebook Sistema Bibliotecario Lametino – Instagram sblametino – sito web https://www.sblametino.it/news/giovani-in-biblioteca-lamezia-youth-library_70) le prime interviste realizzate che stanno riscuotendo grande interesse di pubblico.
Altra attività già avviata è il “Cinema in Biblioteca” rassegna gratuita di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, realizzata con la collaborazione dell’Associazione UNA. Il prossimo appuntamento in programma è previsto Domenica 9 giugno alle ore 21,00 presso il Chiostro Caffè Letterario in Piazza San Domenico di Lamezia Terme con il film “Un divano a Tunisi” di Manele Labidi Labbè (Tunisia, Francia, 2019).
Uno sguardo teso al futuro, la voglia di “lasciare il nostro mondo un pò migliore di come lo abbiamo trovato”, l’amore per la lettura e la sua divulgazione per ogni fascia d’età ed essere umano, rappresentano il patrimonio di idealità che caratterizzano non solo le attività proposte per questa lunga stagione del SBL ma lo spirito stesso degli operatori culturali che offrono il loro servizio con passione e professionalità.