LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentato in Cittadella il Festival delle alici del Tirreno cosentino

3 min di lettura
Presentato in Cittadella il Festival delle alici del Tirreno cosentino

L’assessore Gallo: “Nuova occasione per promuovere prodotti d’eccellenza”

Nella sala verde della Cittadella regionale, a Catanzaro, l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, hanno presentato la nuova edizione del Festival delle Alici del Tirreno cosentino, che si terrà dall’1 al 4 agosto.

“Sono qui – ha affermato l’Assessore Gallo – per dare merito al sindaco di Fuscaldo ed ai suoi collaboratori per questa iniziativa che inizia ad assumere valenza regionale ed extraregionale e che oggi è diventato un Festival gemellato con le più importanti manifestazioni del settore agroalimentare e gastronomico della Calabria”.

L’Assessore Gallo ha inoltre ricordato come la Regione abbia fatto registrare una crescita dell’export a doppia cifra per il decimo trimestre consecutivo e come il settore che più di tutti abbia contribuito al raggiungimento di questo risultato sia stato proprio il comparto agroalimentare.

“L’intesa attività di promozione che abbiamo condotto e che ha riguardato anche manifestazioni come il Festival delle Alici – ha sottolineato Gallo – ha risvegliato un’attenzione nei confronti di un nostro punto di forza, quello delle produzioni enogastronomiche e agroalimentare, in passato sottovalutate”.

Un percorso di valorizzazione, è stato poi evidenziato, sostenuto anche dal lavoro di chef del calibro di Enzo Barbieri, da sempre ambasciatore nel Mondo delle specialità calabresi e fautore – come precisato dal primo cittadino fuscaldese – del gemellaggio con Kan – Onji (Ibuki Island), isola giapponese nota per la pesca delle alici.

“L’azione più interessante e che il Comune di Fuscaldo sta attuando – ha aggiunto l’Assessore Gallo – è quella legata allo sviluppo di attività promozionali di qualità per la conoscenza di prodotti di qualità, come le alici. Attraverso questa via, siamo certi si possano generare economia, reddito e lavoro. Abbiamo bisogno di acquisire consapevolezza nel fatto che l’agroalimentare di eccellenza possa rappresentare, se adeguatamente valorizzato, un comparto su cui investire e per molti un’opportunità per rimanere in Calabria, puntando su prodotti di nicchia di alta qualità di cui essere orgogliosi, per come le giovani generazioni di imprenditori e produttori hanno già dimostrato di aver compreso, raggiungendo risultati di tutto rispetto”.

Dal canto suo, il sindaco di Fuscaldo ha illustrato le novità del Festival rispetto alla precedente edizione.

“Quest’anno – ha detto Middea -il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino sarà 2.0. Le alici accomunano tutti i comuni che si affacciano sul Tirreno: da qui l’unione che porta ad un agire condiviso e ad essere così più incisivi. L’impegno profuso ha portato a tutta una serie di iniziative concretizzatesi in questa edizione, come il libro “Alici in tavola – L’oro di Fuscaldo”, realizzato con lo chef Mimmo Rosselli, l’ideatore del concept e delle ricette, ed al lavoro di altri giovani professionisti del nostro paese che si sono occupati delle immagini e della cura nella realizzazione di tutti i passaggi che hanno portato a questa pubblicazione. Foto che prendono vita scaricando un’app. Non ci siamo fermati qui e la multimedialità sarà il file rouge della manifestazione con “Fuscaldo Sea experience”, con le luminarie che si animeranno pedalando una speciale bicicletta e il videomapping I pescatori di stelle”.

Correlate al Festival, inoltre, altri appuntamenti come il concorso fotografico “I pescatori di stelle”, organizzato dall’associazione Pro Fuscaldo, e una lotteria possibile grazie a sponsor locali e ideata nell’ottica di investimento dei proventi sul territorio. Il sindaco ha quindi ringraziato tutti i partner e i componenti della macchina organizzativa del Festival e il direttore artistico, Antonio Spaccarotella. Ha anche ricordato come da questo Festival sia nata l’idea imprenditoriale: la prima azienda che vende e promuove le alici di Fuscaldo.

“Quello che un tempo era l’oro di Fuscaldo – ha concluso Middea – piano piano tornerà ad esserlo con ricadute positive su tutto il territorio”.