“Oltre lo Spazio” spettacolo dell’opera di Pirandello in realtà virtuale
3 min di lettura“Oltre lo Spazio”, l’attore e regista Elio Germano porta a Cosenza “Così è (o mi pare)”, lo spettacolo in realtà virtuale dell’opera di Pirandello
Un grande appuntamento chiuderà il progetto “Oltre lo Spazio”. Per la prima volta a Cosenza, l’attore e regista teatrale Elio Germano proporrà al pubblico una riscrittura virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello. Un classico, come quello del drammaturgo siciliano, è stato adattato alla nostra società mediatica, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei social network.
La versione diretta da Elio Germano – anche interprete di Lamberto Laudisi – si differenzia a partire dal titolo, Così è (o mi pare), per mettere in chiaro che si tratta di una rilettura del testo.
Sarà possibile vederla martedì 30 e mercoledì 31 luglio all’Ex Mam (Corso Telesio). Indossando visori e cuffie lo spettatore si trova ad essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il Commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale. Si apre così la possibilità di un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano di cosa sia reale e cosa sia vero.
La prospettiva è duplice: individuale e collettiva. Attraverso la visione simultanea, lo spettatore si trova immerso nella stessa vicenda a cui assistono gli altri, ma può scegliere lui dove e cosa guardare. Contemporaneamente, nello stesso spazio, altre persone fanno la sua medesima esperienza tanto che al termine è possibile confrontarsi rispetto a quanto visto e sperimentato. Esattamente come a margine di uno spettacolo teatrale o di un film.
Così è (o mi pare) è un progetto Gold, Fondazione Teatro della Toscana, e Infinito Produzioni Teatrali, con un cast d’eccezione in cui figurano, oltre a Elio Germano, Isabella Ragonese, Pippo Di Marca, Gaetano Bruno, Serena Barone, Michele Sinisi, Natalia Magni, Caterina Biasiol, Daniele Parisi, Maria Sole Mansutti, Gioia Salvatori, Marco Ripoldi, Fabrizio Careddu, Davide Grillo, Bruno Valente, Lisio Castiglia, Luisa Bosi, Ivo Romagnoli.
I biglietti possono essere acquistati presso InPrimaFila a Cosenza.
“Oltre lo Spazio – Mostra Multimediale Immersiva” è un progetto realizzato da GF Entertainment di Gianluigi Fabiano e nasce grazie alla collaborazione di diverse associazioni del territorio: gruppo astrofili MenkAlinan, gruppo astrofili Giovan Battisti Amico (GBA), U.A.I divulgazione inclusiva, il progetto Cosmo della Rivoluzione delle Seppie, Moema Academy.
L’evento è finanziato con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.’2 erogate ad esito dell’avviso “Attività culturali 2022” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore cultura”, ed è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza.