Parte la rassegna di musica open jazz a Soverato
3 min di letturaI primi due appuntamenti il 2 agosto con Egidio Ventura Latin 4tet e il 13 con Whitebread 69 4tet
L’associazione Officine Musicali Pitagora presenta organizza i primi due appuntamenti in cartellone presso il locale La Pecora Nera di Soverato. Venerdì 2 agosto il Pianista lametino Egidio Ventura Latin 4tet con Domenico Ammendola al clarinetto, Andrea Brissa al contrabbasso e Giovanni Caliò alla batteria, che omaggeranno il grande compositore brasiliano A.C.Jobim e Martedì 13 agosto grande appuntamento con il Blues, con la band cosentina, denominata Whitebread 69 4tet formata da Eugenio De Luca Voce e chitarra, Maurizio Baldino all’armonica, Corrado Mendicino Piano e Organo e Marco Sangermano alla batteria.
Venerdì 02 agosto p.v. alle ore 22 , la struttura ospiterà Egidio Ventura 4tet con un progetto nato dalla passione per due fondamentali stili musicali: il Jazz e la musica Latina.
Il lavoro è un eclettica amalgama di melodie ispirate e armonie ed arrangiamenti complessi all’interno della ricerca di una nuova musicalità.
Il quartetto ripropone un repertorio dedicato interamente al noto compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim, composizioni originali di grande immediatezza, con gli interventi solistici dei musicisti, che sembrano aver trovato nel Latin jazz la culla delle loro idee artistiche.
Nella musica e nel pianismo di Egidio Ventura, appaiono evidenti atmosfere latine, che si muovono su un terreno jazzistico molto suggestivo e personale. Un mondo musicale, che mette in luce la personale e originalissima vena interpretativa del musicista.
Il pianista sarà accompagnato da Andrea Brissa al contrabbasso e Giovanni Caliò alla batteria. Il quartetto è una formazione, che sa dare alla musica di Jobim la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che trascina il pubblico verso quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni latini ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale contemporanea.
Martedì 13 agosto sarà la volta della band cosentina, denominata Whitebread 69 4tet, che riproporrà un repertorio dedicato alla musica blues.
L’avventura della band cosentina WhiteBread 69 nasce nel 2015 quando un armonicista e un chitarrista di Cosenza, decidono di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Maurizio Baldino, da qui in poi ribattezzato”Billyharp” e il chitarrista e voce del gruppo Eugenio De Luca soprannominato “Jhonny Lee”.
Caratteristica dei concerti della band WhiteBread 69 sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
L’ingresso ai concerti è gratuita ma è gradita la prenotazione.