Un passo verso una pianificazione condivisa tra Catanzaro e Lamezia
2 min di letturaDopo la riunione del 31 luglio svoltasi al Dopolavoro FS di Catanzaro Lido alla presenza di tanti cittadini, i componenti, intervenuti nel dibattito, hanno fissato un incontro per il 7 agosto
Comunicato Stampa
La proposta, assai importante, del Vice Presidente della Giunta Regionale On. Pietropaolo di pensare ad uno strumento di programmazione urbanistica sovracomunale condiviso fra le due Città ed i Comuni che insistono sul territorio attraversato dalla statale dei “due mari”, ha determinato la necessità della riunione per un primo approfondimento.
Erano presenti oltre all’On. Pietropaolo, il Presidente del Consiglio Regionale On. Mancuso, i due Sindaci, di Catanzaro N. Fiorita e di Lamezia Terme P. Mascaro ed i rappresentanti del Movimento: M. Tassone, P. Amato, I. Reale e U. Gardini.
Si è data una prima valutazione positiva, approfondendo la legge regionale n.19 del 2022, sull’idea di dare una disciplina ed un progetto urbanistico unitario ai territori attraversati dalla ss 280 che rappresentano l’area dell’Istmo all’interno della più ampia programmazione coordinata dei 45 Comuni aderenti al progetto.
Si è discusso degli aspetti amministrativi e del necessario approfondimento e coinvolgimento dei gruppi dirigenti delle due Città e di quelle interessate, nonchè della necessità di uno sforzo culturale che veda protagonisti i cittadini.
La scelta quindi di andare avanti nel progetto è stata confermata da tutti i presenti ed è stato fissato un prossimo appuntamento a settembre dopo le verifiche che saranno necessarie per i Sindaci per cominciare a dare corpo alla prospettiva.