LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Oggi a Petronà, Semi di Legalità al Centro Sportivo Athena

2 min di lettura
oggi-a-petrona-semi-di-legalita-al-centro-sportivo-athena

Legalità e sport saranno le parole d’ordine di un interessante contraddittorio promosso per oggi,  venerdì 9 agosto 2024, alle ore 19, presso il ristrutturato Centro sportivo Athena sport di Petronà.


In agenda la presentazione del libro Semi di legalità, opera del  professore di lettere Enzo Bubbo,  saggio arrivato già terza ristampa, menzionato dal Gutenberg XXI e insignito del premio speciale della critica dello Switzerland Literacy prize di Lugano.

Come già accaduto nelle sedici edizioni precedenti, la presentazione si avvale anche di testimonianze-video sul magistrato  Nicola Gratteri ed altri alfieri delle legalità  nonché di parti recitate  curate da un gruppo di giovanissimi studenti  del paese.

La parte musicale della divulgazione antimafia sarà curata dal soprano Teresa Caligiuri che declamerà anche una poesia di Tessa Rubini sempre sul tema legalità.

A moderare l’incontro, promosso anche dai Winner boys, sarà il giornalista e fondatore del premio Mar Jonio Luigi Stanizzi, anche responsabile del Sindacato Liberi scrittori Calabria.

Tra i relatori anche: Salvatore Rocca, presidente ordine degli avvocati di Crotone; Leonardo Maria Rocca, direttore Università Niccolò Cusano; Rosina Lombardo, componente Comitato pari opportunità  del Consiglio ordine avvocati di Crotone; Massimo Barbieri, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Catanzaro; Vincenzo Agosto, consigliere dell’ordine avvocati di Catanzaro

In tanti spenderanno belle parole sul binomio legalità-sport e sulle funzionalità di un  centro sportivo abbandonato fino a un anno fa ed ora punto di riferimento per chi nel paese presilano  fa socializzazione tramite lo sport, entrato a fare parte della Costituzione italiana.

Molto atteso anche  il tributo a due persone che non ci sono più e che non difettavano di virtù: l’avvocata Nunzia Colosimo che qui  ha ricoperto anche il ruolo di assessore al Comune di Petronà  e il giudice di Zagarise Emilio Ledonne, anche Procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia.

Click to Hide Advanced Floating Content