LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Curinga. Concluso il campo estivo organizzato da Futura in collaborazione con il Comune

2 min di lettura
Curinga. Concluso il campo estivo organizzato da Futura in collaborazione con il Comune

Insieme per crescere: un campo estivo di creatività e collaborazione a Curinga

Insieme significa che uno più uno non fa due, ma tre, perché la partecipazione e la cooperazione creano quello che gli economisti chiamano valore aggiunto, ovvero quel positivo e quasi concreto senso di solidarietà che nasce dal condividere e portare avanti, ad esempio nell’agone pubblico…..” – Papa Francesco

Oggi, con grande gioia e soddisfazione, si è concluso il campo estivo organizzato da Futura in collaborazione con il Comune di Curinga. Un’iniziativa che ha saputo catturare l’interesse della cittadinanza curinghese e coinvolgere numerosi bambini del territorio.

Durante l’ultima, sorprendente giornata del laboratorio, i nostri piccoli protagonisti hanno partecipato a diverse attività che li hanno accompagnati in un viaggio tra creatività, espressività e apprendimento.

Con Annalisa Brizzi, i bambini hanno scoperto il potere del teatro come strumento di crescita e condivisione. Attraverso questo spazio di incontro, hanno potuto sviluppare le loro capacità espressive, verbali e non verbali, imparando a riconoscere e valorizzare le differenze di ciascuno. Un’esperienza che ha saputo coniugare divertimento e formazione, permettendo ai bambini di sognare e crescere insieme.

Parallelamente, grazie a Tiziana Pansino, i bambini hanno esplorato il mondo del cucito creativo, realizzando shopper bag e papillon con una varietà di stoffe colorate. Un’attività che ha richiesto pazienza, concentrazione e abilità manuali, ma che soprattutto ha favorito la collaborazione e l’interazione sociale tra i piccoli partecipanti. Il lavoro di gruppo ha incoraggiato i bambini a scambiarsi idee, a lavorare insieme e a condividere i risultati del loro impegno.

Un ringraziamento speciale va all’equipe del Sai di Curinga e ai volontari– Pierina Perugino, Violetta, Christian, Katiuscia, Maria, Tommaso, Kathy, Anna e MariaConcetta – per aver regalato ai bambini momenti di gioia, spensieratezza e integrazione. Grazie di cuore per aver reso questa esperienza laboratoriale indimenticabile e formativa!