LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Premio Curinga Città del Mondo: un ventennale di eccellenza tra cultura e imprenditoria

3 min di lettura
20^ Edizione del “Premio Curinga Città del Mondo”

L’ estate a Curinga è caratterizzata e scandita da appuntamenti imprescindibili, momenti attesi da tutti, come la serata del Premio Curinga Citta del Mondo dell’ Associazione per Curinga giunta ormai alla sua 20^ Edizione e a 32 anni dalla nascita dell’ associazione stessa.

Il prestigioso premio, anno dopo anno, si arricchisce di personalità che vanno a impreziosire l’albo d’ onore dei personaggi di spicco della cultura, dell’ imprenditoria, dello spettacolo, della politica curinghese e regionale, che in questi 20 anni di premio hanno ricevuto l’ ambito riconoscimento.

Una serata importante con premiati prestigiosi di fronte ad un pubblico numerosissimo che ha gremito le gradinate dell’ anfiteatro di Serra di Ciancio intitolato al Cav. Domenico Calvieri.

Due i premi per la sezione “Cultura Mediterranea“ concretizati in due magnifiche targhe create dall’ orafo Gerardo Sacco; la prima all’imprenditore Floriano Noto Presidente del Catanzaro Calcio la seconda  al nostro eccellente imprenditore agricolo Vito Galati. 

Due riconoscimenti che il presidente dell’Associazione per Curinga Vincenzo Denisi, coadiuvato da tutto l’ entourage, ha voluto conferire a due personaggi, che se pur appartenenti a mondi imprenditoriali diversi, hanno  portato ad altissimi livelli i valori del lavoro e dell’ abnegazione nei loro campi di attività.

Al numerosissimo pubblico sono stati proposti due  fimati significativi, che hanno mostrato in maniera esaustiva il dinamismo dei premiati.

Brillante come sempre la conduzione del giornalista Ugo Floro, che nelle interviste ai premiati ha messo in luce i molteplici aspetti positivi delle loro società che con dedizione guidano e rappresentano.

20^ Edizione del “Premio Curinga Città del Mondo”

Un intervento anche del presidente del consiglio Regionale Filippo Mancuso che si è complimentato con i premiati a col presidente dell’associazione per il premio ormai affermatissimo livello regionale.

La presentazione del ormai classico calendario del 2025 tra una premiazione e l’ altra da parte del gen. Pietro Mazzotta, è stato uno dei momenti più attesi sia per la qualità delle foto e per il tema, che quest’ anno nel ventennale, ha voluto  ricordare attraverso le immagini, vent’ anni di manifestazioni dell’ Associazione.

Un bel momento coinvolgente quello della Borsa di Studio, che l’Associazione per Curinga ha istituito ormai da qualche anno, che premia la migliore media dei maturandi dell’ anno, ma anche la continuità, la costanza assieme ad altre variabili, che la commissione valuta con molta cura e attenzione.

Quest’ anno è stata premiata Nina Panzarella, nel suo breve intervento ha esposto i suoi futuri progetti quello sicuramente più importante e la sua predisposizione per le scienze mediche iscrivendosi alla facoltà di Medicina e Chirurgia

Un sincero augurio anche del nostro sito. Per il ventennale non poteva mancare il taglio della torta da parte del presidente Vincenzo Denisi e un brindisi con le bollicine.

Ora non ci resta che attendere le altre manifestazioni che l’ Associazione per Curinga ha in programma per questa calda estate 2024.