Grande successo per la rassegna Open Jazz a Soverato
2 min di letturaSold out nei primi due concerti. Il 20 agosto concerto del pianista Francesco Miniaci
La Pecora Nera di Soverato gremita per i primi due concerti della Rassegna Open Jazz ideata e realizzata dal Maestro Andrea Brissa.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti si attende l’attesissimo concerto del Pianista catanzarese Francesco Miniaci Trio, che si terrà martedì 20 agosto alle ore 22,00 presso la Pecora nera di Soverato.
Francesco Miniaci è tra i più stimati musicisti calabresi, presenterà che esibirà in formazione Trio quartetto, Francesco Miniaci al pianoforte, Andrea Brissa al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria. Il repertorio verterà su composizioni di celebri di colonne sonore rivisitati in chiave jazzistica.
Francesco Miniaci Pianista calabrese, Diplomato in Pianoforte Classico e in Pianoforte Jazz rispettivamente presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia e il Conservatorio Corelli di Messina. Ha al suo attivo circa 100 Concerti in Italia e in vari Paesi Italiani e Stranieri. Ha partecipato ai Workshop tenuti da Kenny Barron, John Hicks, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, George Cables, Francesco Cafiso. Ha registrato due lavori discografici a suo nome, un disco in Piano Solo dedicato alla figura di Thelonious Monk con l’etichetta discografica pugliese Dodici Lune in uscita Febbraio 2021, e un disco “Francesco Miniaci Quintet” titolato Virgilius. Per conto di Radio Rai, ha registrato con la CJO feat Francesco Cafiso in occasione del Mediterraneo Festival nel luglio 2020 e nel marzo 2021 al fianco di Javier Girotto. E’ autore di due testi sulla tecnica per Pianoforte con la casa editrice Utterson S.R.L (2020). Ha suonato e collaborato con musicisti della scena jazzistica nazionale: Francesco Cafiso, Simona Molinari, Piero Cusato, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Javier Girotto e tanti altri. Svolge intensa attività didattica presso Enti statali e privati.
Ingresso libero al concerto, è gradita prenotazione.