LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Appello di Italia Nostra contro l’urbanizzazione aggressiva di via Pietro Nenni

2 min di lettura
Lamezia via Pietro Nenni

Un appello per la salvaguardia del patrimonio verde e della memoria storica di via Pietro Nenni

Comunicato Stampa

Se non una maledizione, di sicuro si tratta di un accanimento l’attenzione rivolta di continuo nel tempo da Sindaci e privati cittadini nei confronti di via Pietro Nenni.

Nata come una dignitosa, ampia e soprattutto alberata via dell’espansione edilizia a sud del rilevato ferroviario del quartiere di Nicastro ha già subito le maldestre attenzioni dei Sindaci Speranza e Mascaro, che entrambi hanno voluto appuntarsi sul petto la medaglietta dell’estirpazione dei bei e frondosi alberi che vi erano stati piantati con il meritorio intervento del nostro Giardino Botanico.

Come se non bastasse si è pensato bene di estirpare anche quelli della contigua via Enrico Berlinguer.

Sul marciapiedi di questa via Nenni che costeggia ville importanti di maggiorenti della città il Sindaco Speranza aveva perlomeno lasciato a raso le buche prima occupate dagli alberi a lui invisi (lasciandoci almeno la “speranza” che un futuro sindaco più attento alle cure dell’ambiente vi potesse ri-piantumare altre alberature).

Troppo per qualche nostro concittadino! Di punto in bianco, pare che senza permessi e senza troppi riguardi c’è stato chi ha ordinato ad una impresa di coprire con impasti e betonelle anche la “memoria storica” di quel bel viale alberato o quantomeno di una parte di esso.

Gli alberi vanno trattati con rispetto e grande parsimonia. È strano e poco democratico che su certi argomenti e decisioni si decida sulla testa dei cittadini e di associazioni come Italia Nostra, che è la prima associazione ambientalista italiana e per la salvaguardia dei beni storici e culturali.

Vogliamo, però, sperare che in Comune ci sia ancora un po’ di dignità e che si provveda immediatamente a rimuovere quest’ultimo scempio ed arbitrio.

Italia Nostra Lamezia Terme

Click to Hide Advanced Floating Content