LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Patto Sociale: appello per i diritti degli insegnanti di sostegno

2 min di lettura
Giuseppe Valditara

Iniziativa per l’accesso equo ai materiali didattici per gli insegnanti di sostegno: appello al Ministro dell’Istruzione

Comunicato Stampa

“Patto Sociale di Lamezia Terme continua la sua iniziativa a tutela dei diritti degli insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado in merito alla fornitura dei libri di testo in formato cartaceo o digitale che i rappresentanti delle case editrici offrono in modo gratuito, nella maggior parte dei casi, solo ai curriculari”. “Prassi che investe anche i manuali semplificati o strutturati in modo specifico per gli allievi DSA (Disturbi – Specifici – d’Apprendimento -), BES in generale (Bisogni – Educativi – Speciali -) ed Alunni Stranieri.”

E’ quanto dichiarato dall’avvocato Fernando Nucifero, dirigente del citato movimento, che aggiunge “stante le mancate risposte ai nostri interpelli avanzati nei giorni scorsi proseguiamo nell’azione intrapresa rivolgendo accorato invito al Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara affinchè intervenga sulla problematica in esame che, per come segnalatoci da tanti docenti calabresi, crea condizioni di disagio a dei lavoratori che normativamente non sono da considerarsi insegnanti dell’alunno con disabilità bensì figure altamente qualificate assegnate alla classe per supportare i colleghi disciplinari nelle attività didattiche e favorire l’integrazione degli allievi”.

Essa, pertanto, deve essere “regolamentata da apposita convenzione tra il Governo e l’editoria che ponga fine all’attuale ingiusto sistema “discrezionale” di erogazione gratuita dei saggi gettando le basi per una società più equa e solidale”.

Nucifero, quindi, si appella con fiducia alla sensibilità, attenzione  e ampia disponibilità che il Ministro ha da sempre manifestato verso le necessità degli operatori scolastici  chiedendo una sua  “mediazione in tale direzione e l’attivazione di ogni impulso idoneo ad addivenire ad una prima soluzione che assicuri a tutto il corpo docente  l’accesso gratuito alle versioni digitali delle risorse didattiche e che garantisca la dotazione  alle scuole, senza oneri,  di copie dei libri cartacei adottati con guida del docente annessa”.

“Circostanze che ridurrebbero le difficoltà palesate permettendo l’allestimento di uno spazio bibliotecario facilmente e proficuamente consultabile dalla comunità educante”.

Click to Hide Advanced Floating Content