Successo delle Giornate Fai d’Autunno a Cropani
2 min di letturaGrande successo delle Giornate Fai d’Autunno a Cropani. Il sindaco Mercurio: impeccabili organizzazione e promozione sinergie che daranno buoni buoni frutti
Concluse con grande successo le due giornate Fai d’Autunno 2024 alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Cropani. Il Sindaco Raffaele Mercurio e tutta l’amministrazione comunale insieme alla Delegazione FAI Catanzaro e alla Delegazione Giovani FAI Catanzaro, rappresentati rispettivamente da Gloria Samà e da Luigi Loprete, esprimono 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐬𝐨𝐝𝐝𝐢𝐬𝐟𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 per i 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, provenienti da 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚.
Sono date da incidere negli “Annales” del Comune di Cropani, in quanto lo 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨 conferisce l’ulteriore prova che l’intero comprensorio di Cropani può 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚.
Le bellezze artistiche e le tradizioni culturali ed enogastronomiche sono il 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨 – afferma il Sindaco Raffaele Mercurio – e la 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 avuta da tutta la comunità cropanese (dai volontari ai commercianti) ci riempie il cuore di enorme gioia e ammirazione, in quanto è proprio 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘯𝘶𝘣𝘪𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘣𝘦𝘯𝘪, 𝘤𝘩𝘦 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘵𝘦𝘴𝘰𝘳𝘰, 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘪𝘢𝘮𝘰, 𝘮𝘢𝘯𝘵𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘪𝘯𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘦. “𝘓𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘦 𝘴𝘪 𝘳𝘦𝘨𝘨𝘦 𝘴𝘶 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘢𝘯𝘥𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘦 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘴𝘶 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘦.” Sulla base di questo inciso vogliamo anche dimostrare 𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 alla 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐭𝐚 subita da Luigi Loprete del 𝐜𝐚𝐫𝐨 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐨 “𝐓𝐨𝐭𝐨̀” 𝐅𝐥𝐞𝐜𝐜𝐚.
Solo con un’𝐢𝐦𝐩𝐞𝐜𝐜𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐝𝐝𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 possono raggiungersi traguardi di questo tipo. Il Sindaco Raffaele Mercurio ha 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚to 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 per l’eccellente lavoro svolto.
Le Giornate Fai del 12 e 13 Ottobre a Cropani hanno rappresentato peraltro un grande esempio di sinergie, che presto si riveleranno fruttuose per altre iniziative culturali nel borgo e nell’intero territorio.
Il giornalista Luigi Stanizzi ha proposto ad alcuni eredi della Tenuta San Fili, resa visitabile per la prima volta nella storia proprio grazie alle giornate Fai, di rendere fruibile le strutture dell’antico feudo, in particolare la corte, per mostre di sculture, quadri, presentazioni di libri ed altre attività.
Nell’antica suggestiva dimora sono state protagoniste della storia importanti casate come i marchesi Albani, e poi Bisogni, Zinzi, Di Noia ed altre ancora.
Nell’antico patrimonio librario custodito, ricco di manoscritti, tutto da studiare, e nei carteggi figurano documenti preziosi delle più alte personalità del mondo politico, culturale, imprenditoriale della storia d’Italia, fra cui Gabriele D’Annunzio.