Lamezia. Gianturco: gravi ritardi nell’erogazione del bonus asili nido
3 min di letturaMancata risposta da parte dell’Amministrazione Comunale
Comunicato Stampa
Il consigliere comunale Mimmo Gianturco stigmatizza duramente la gestione delle autorizzazioni e accreditamento delle strutture dell’infanzia che crea gravi ritardi anche nell’erogazione del Bonus Asili Nido da parte dell’INPS, che continua a causare enormi disagi alle famiglie lametine.
A questo si aggiunge una situazione ancor più inaccettabile: sono trascorsi ormai 12 mesi dalla presentazione dell’interrogazione consiliare, datata 23 ottobre 2023, senza che l’Amministrazione comunale abbia fornito alcuna risposta.
Questo lungo silenzio rappresenta un fatto di estrema gravità, che denota una preoccupante mancanza di attenzione verso i cittadini e una gestione amministrativa inefficiente.
“È inconcepibile – dichiara Gianturco – che, dopo un anno, non sia stata data alcuna risposta formale a una questione che coinvolge direttamente il benessere di tantissime famiglie e bambini. Questo ritardo non solo dimostra una disorganizzazione amministrativa, ma anche una totale mancanza di rispetto nei confronti dei genitori che, nonostante abbiano seguito correttamente le procedure, si trovano ancora oggi senza il sostegno economico che spetta loro di diritto.”
L’interrogazione presentata lo scorso anno proprio dal consigliere comunale Mimmo Gianturco, chiedeva chiarimenti urgenti in merito alle difficoltà riscontrate dalle strutture educative nel completamento delle procedure di accreditamento necessarie per accedere al Bonus Asili Nido e sollecitava interventi rapidi. Nonostante la gravità del problema e le numerose segnalazioni dei cittadini, l’Amministrazione comunale non ha ancora fornito alcuna risposta o soluzione concreta, lasciando le famiglie in balia di ritardi ingiustificati e problemi burocratici.
L’interrogazione consiliare del 23 ottobre 2023 chiedeva al Sindaco e all’Amministrazione di:
1. Se è a conoscenza della problematica in oggetto;
2. Se l’amministrazione comunale ha affrontato la vicenda ed in quali modalità;
3. Se fino ad ora sono state effettuate riunioni con le strutture in oggetto in relazione alla suddetta
problematica e quando;
4. Quali sono le principali difficoltà riscontrate;
5. Quali sono le soluzioni che si stanno mettendo in campo;
6. I tempi per la risoluzione definitiva della problematica;
Ad oggi, nessuno di questi punti ha ricevuto una risposta adeguata.
“È grave – continua Gianturco – che l’Amministrazione comunale, invece di intervenire prontamente e risolvere i problemi delle famiglie, resti inerte per un intero anno. Questa vicenda dimostra l’incapacità di gestire le priorità della comunità. Le famiglie hanno bisogno di certezze e non possono continuare ad aspettare soluzioni che sembrano sempre più lontane.”
Gianturco conclude con un appello deciso: “È inaccettabile che, dopo 12 mesi, non vi sia ancora un piano d’azione concreto per affrontare questa situazione. L’amministrazione deve assumersi le proprie responsabilità e agire immediatamente per garantire che le strutture educative vengano accreditate e che i cittadini possano finalmente usufruire del Bonus Asili Nido. Ogni ulteriore ritardo rappresenta un fallimento per chi dovrebbe tutelare i diritti della nostra comunità.”