LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Gianturco: “Natale elettorale? un abuso del fondo di riserva mentre la città affronta l’emergenza maltempo”

3 min di lettura
gianturco

L’utilizzo del fondo di riserva per le festività natalizie sottolinea la necessità di pianificazione

Comunicato Stampa

In questi giorni, la giunta comunale ha deliberato il cartellone degli eventi natalizi e l’utilizzo di 107.140,00 euro dal fondo di riserva per finanziare parte delle spese per le festività natalizie, con un costo complessivo di 256.545,00 euro.

Di questi, 149.405,00 euro sono stati reperiti dal capitolo 1522/0 del piano dei conti 1.03.02.02.005, ma il ricorso al fondo di riserva destinato ad eventi eccezionali per coprire la restante parte suscita una forte polemica politica, soprattutto alla luce del fatto che la decisione arriva in piena emergenza maltempo e vicina alla campagna elettorale.

A contestare con decisione la scelta è il consigliere comunale Mimmo Gianturco, che critica l’uso di risorse destinate a situazioni di emergenza per coprire costi che avrebbero dovuto essere programmati con largo anticipo: «Il fondo di riserva è uno strumento finanziario previsto per eventi eccezionali e imprevisti, che non possono essere previsti al momento della programmazione del bilancio. Si tratta di una risorsa vitale per far fronte a situazioni di emergenza reale, come precisano gli articoli 166 e 176 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali). Il primo stabilisce che il fondo debba essere riservato a “spese non prevedibili, la cui mancata effettuazione comporta danni certi all’amministrazione”, mentre il secondo definisce le modalità di prelevamento entro il 31 dicembre».

«Ma possono davvero definirsi “eventi eccezionali e non prevedibili” le luminarie e il cartellone natalizio?», si chiede il consigliere. «Perché non prevedere prima questi stanziamenti nel bilancio di previsione, se si ritiene che le feste natalizie siano così importanti per la città? A meno che non si voglia ammettere di non essere sicuri di poter garantire questi servizi in tempi normali».

Gianturco riconosce che il programma delle festività è positivo per la comunità, ma sottolinea che una gestione corretta delle risorse avrebbe permesso di fare di più e meglio: «Il cartellone natalizio può essere un’occasione per la città, ma deve essere gestito con trasparenza e senza ricorrere a fondi destinati alle emergenze. Se si fosse pianificato correttamente, avremmo potuto offrire un programma anche più ampio, senza sacrificare risorse che devono essere tutelate per situazioni impreviste».

«Questa scelta appare ancor più grave alla luce dei danni alluvionali che stanno colpendo la città in queste ore – evidenzia Gianturco – causando allagamenti, strade impraticabili e gravi disagi. La percezione di molti, specie e in queste ore, è che le risorse pubbliche vengono utilizzate per finalità di propaganda e di campagna elettorale, mentre Lamezia Terme ha bisogno di risposte urgenti e fondi per fronteggiare le emergenze reali. I recenti eventi alluvionali dimostrano quanto sia sbagliato distogliere fondi destinati alle emergenze per spese non programmate per tempo», continua Gianturco. «Piuttosto che affrontare le vere priorità della città, si preferisce spendere per eventi di facciata, nella speranza di raccogliere consenso elettorale? L’amministrazione comunale dimostri maggiore responsabilità».

«La mia opposizione a questa scelta è netta», conclude Gianturco. «I cittadini meritano una gestione delle risorse pubbliche responsabile, trasparente e orientata al bene comune, non manovre elettorali che sfruttano impropriamente fondi destinati alle emergenze. A tal proposito ho ufficialmente protocollato una interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco per sapere quali sono le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione a ritenere necessario il ricorso al fondo di riserva per finanziare le festività natalizie, nonostante queste non possano essere considerate eventi eccezionali e non prevedibili; Per quale motivo non è stato previsto, in sede di bilancio previsionale, uno stanziamento adeguato per coprire le spese delle manifestazioni natalizie, evitando così l’utilizzo di fondi destinati alle emergenze. I cittadini lametini tutto questo lo devono sapere e mi batterò, anche in futuro, affinché queste risorse vengano utilizzate nel modo corretto, come prevede la legge e come richiede il senso di responsabilità verso la nostra comunità».

Click to Hide Advanced Floating Content