Maltempo nel lametino: vigili del Fuoco in azione per soccorso e ripristino della viabilità
2 min di letturaInterventi dei Vigili del Fuoco nella zona alluvionata: operazioni in corso per soccorrere persone isolate e ripristinare la viabilità
Nella notte tra oggi e ieri, il lametino è stato colpito da un violento episodio di maltempo che ha messo a dura prova la resilienza delle comunità locali.
I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in circa 75 interventi, coordinandosi rapidamente per far fronte all’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.
Attualmente, oltre 10 operazioni sono ancora in corso, mentre circa 150 richieste di intervento sono in attesa di verifica e espletamento.
In particolare, i mezzi di movimento terra del Comando di Catanzaro sono stati prontamente inviati nelle zone alluvionate per liberare le strade dall’accumulo di fango e detriti che, in molti casi, hanno reso impossibile il passaggio. L’intervento è cruciale per facilitare non solo il soccorso alle persone in situazioni di pericolo, ma anche per il ripristino della viabilità e il ritorno alla normalità.
Una delle situazioni più critiche si è verificata in Località Persicaro, nel quartiere di San Pietro Lametino, dove i Vigili del Fuoco stanno operando con gommone per risalire il torrente. Qui, è stata segnalata la presenza di alcune persone in una cascina isolata, adibita ad allevamento di bestiame.
Una richiesta d’aiuto è giunta attraverso il numero d’emergenza SO115, e il personale è attualmente impegnato a raggiungere le persone in difficoltà per assicurarsi della loro incolumità.
Il forte impegno dei Vigili del Fuoco, delle forze dell’ordine e della protezione civile continua senza sosta, mentre la comunità calabrese si unisce nel tentativo di affrontare questa emergenza.
Le autorità invitano i cittadini a rimanere vigili e a contattare i servizi d’emergenza in caso di necessità, mentre i soccorritori lavorano instancabilmente per riportare la situazione sotto controllo.