Lamezia, Gianturco sul luogo dell’alluvione: solidarietà al comparto agricolo e ai cittadini colpiti dal maltempo
3 min di letturaServono interventi urgenti e concreti
“In qualità di Consigliere Comunale della città di Lamezia Terme, esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza al comparto agricolo del nostro territorio, duramente colpito dagli eventi atmosferici degli ultimi giorni. Le devastazioni subite dalle campagne, come denunciato dall’appello delle associazioni di categoria, richiedono una risposta immediata da parte delle istituzioni. In questi giorni mi sono recato personalmente sui luoghi più colpiti, prendendo visione diretta dei danni nelle località San Francesco, le zone a sud di Contrada Palazzo, Fialà, Persicara e lungo la Strada Provinciale 112, fino al confine del nostro territorio comunale dove è franata la strada di collegamento con Maida e i comuni del comprensorio. Quello che ho visto è un territorio devastato, dove i danni non si limitano solo alle aziende agricole, ma colpiscono anche altre attività e le proprietà di molti privati cittadini”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco.
“Questa non può essere l’ennesima tragedia a cui assistiamo passivamente – afferma Gianturco – con passerelle istituzionali e promesse disattese. Ho visto con i miei occhi i campi allagati, le strade impraticabili e i danni alle infrastrutture. È ora che la politica si assuma le proprie responsabilità: servono interventi urgenti e concreti da parte del governo centrale. Il settore agricolo, che rappresenta un comparto importante dell’economia del nostro territorio, non può essere lasciato solo, così come tutte le altre imprese e famiglie che stanno affrontando danni enormi”.
Troppo spesso ci siamo trovati di fronte a soluzioni di emergenza che non hanno mai risolto i problemi alla radice
– continua Gianturco – Non basta intervenire solo con i risarcimenti, per quanto necessari, ma è fondamentale che si mettano in atto politiche di prevenzione, investimenti sul territorio e sulla sua sicurezza. Chi lavora in agricoltura e chi gestisce attività economiche non può continuare a essere vittima dell’incuria e dell’inefficienza delle istituzioni”.
“Chiedo all’amministrazione comunale che si faccia promotrice nei confronti degli altri enti preposti, affinché si intervenga senza ulteriori ritardi, non solo per rispondere all’emergenza, ma per avviare un piano di intervento strutturale che protegga il nostro territorio e tuteli le attività economiche e i cittadini. Le parole non bastano più, servono azioni concrete e decise. Il mio impegno sarà sempre massimo e dalla parte di chi lavora onestamente e combatte per un futuro migliore – conclude Gianturco – continuerò a monitorare la situazione per garantire che questa emergenza non finisca nel dimenticatoio”.