Orchestra Giovanile dello Stretto ospite della ConCertosa a Napoli
2 min di letturaI giovani musicisti dell’ Orchestra Giovanile dello Stretto “V.Leotta” di Reggio Calabria, si sono esibiti nell’antica Certosa di San Martino a Napoli il 18 ottobre, nell’ambito della prestigiosa rassegna musicale ConCertosa
La manifestazione è promossa dalla Direzione regionale Musei Nazionali Campania e realizzata con l’Associazione Amici di Capodimonte e Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, con il patrocinio morale del Comune di Napoli.
Diretti dal maestro Alessandro Monorchio, alla presenza di un pubblico internazionale entusiasta e attento, i ragazzi si sono cimentati in brani tratti dal repertorio classico spaziando dalle colonne sonore celeberrime di Morricone a Mozart.
Il concerto è proseguito coinvolgendo il pubblico al ritmo di “Que rico mambo”suonato come inno dai nuclei Abreu in tutto il mondo.
L’Orchestra Giovanile dello Stretto è stata riconosciuta come nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili (primo in Calabria) che si ispira a El Sistema venezuelano del M° Antonio Abreu.
ConCertosa, nasce nel 2015 su iniziativa della Certosa e Museo di San Martino per valorizzare l’importanza formativa e sociale che la musica riveste per le nuove generazioni.
Nelle edizioni che si sono susseguite, si sono esibite, nei magnifici spazi della Certosa, orchestre formate da giovani e giovanissimi provenienti dai quartieri di confine e di periferie che, attraverso progetti educativi e culturali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi opportunità di riscatto e di inclusione sociale.
Quest’anno la rassegna si è svolta in tre appuntamenti, il 18, 19 e 20 ottobre e ha avuto come protagoniste: l’Orchestra Giovanile dello Stretto, l’Orchestra Musica in gioco e il Modern Ensemble del Liceo musicale Margherita di Savoia.