LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Sonetto (ex consigliere Maida): fondamentale unire le forze per la ricostruzione e la prevenzione di future calamità

3 min di lettura
Sonetto (ex consigliere Maida): fondamentale unire le forze per la ricostruzione e la prevenzione di future calamità

Ricostruire la speranza: il grido di Antonio Sonetto per la ripresa di Maida dopo le avversità meteorologicheComunicato Stampa

“La presenza delle istituzioni qui con noi, in un momento di dura prova per la nostra comunità, è un segno di vicinanza molto importante per questo territorio ferito che, nonostante le difficoltà, ha una grande voglia di rialzarsi”.

È quanto afferma, in una nota, Antonio Sonetto, ex amministratore del Comune di Maida, in occasione di un sopralluogo nelle zone pesantemente colpite dalle condizioni meteo estreme dei giorni scorsi che hanno interessato, tra gli altri, Maida e il suo hinterland.

“Ringrazio in particolar modo – sottolinea Sonetto – il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Montuoro, per la sensibilità dimostrata anche in questa parentesi tragica nel rispondere all’invito finalizzato a visitare di persona la nostra comunità. Senza dubbio, c’è tanto da lavorare, ma sentire la vicinanza della politica specialmente ora, per noi è vitale, perché rappresenta uno sprone a non arrenderci ad eventi che, da qualche tempo, hanno assunto una portata drammatica e con i quali, purtroppo, dovremmo fare i conti sempre più spesso in futuro. Alla luce di tali fenomeni così violenti e improvvisi – dice ancora Sonetto – diventa elemento imprescindibile per gli interlocutori dei vari livelli sedersi a un tavolo e ragionare in sinergia in un’ottica di prevenzione per arginare gli effetti nefasti a cui oggi assistiamo con un profondo senso di amarezza”.Sonetto (ex consigliere Maida): fondamentale unire le forze per la ricostruzione e la prevenzione di future calamità

“Osservare le cicatrici di queste zone – prosegue Sonetto – che si sono sempre distinte per operosità e ricche tradizioni storiche e culturali spezza il cuore. Trovarsi davanti a un tale scenario di devastazione, pone interrogativi inediti, e ci spinge nella direzione di un nuovo approccio nella gestione di un territorio sempre più fragile. In questo momento, stiamo affrontando sofferenze sia morali che materiali per quanto successo, ma non ci manca la forza d’animo per rialzare la testa e ripartire prima possibile. Non potremmo fare diversamente, lo sentiamo come un dovere. Questo territorio è da sempre un tassello cruciale sull’asse Catanzaro-Lamezia Terme e sull’intera fascia centrale della Calabria. Bisogna in tempi celeri rilanciare la vita comune, ricostruendo abitazioni, strade e aziende. Sono certo che ce la faremo. È nell’interesse di tutti – conclude Sonetto – una ripresa rapida di questa laboriosa collettività, che ho avuto l’onore di rappresentare sugli scranni dell’assise comunale fino a poco tempo fa”.

Click to Hide Advanced Floating Content