Il Cavaliere Raffaele Mazza presenta la sua nuova creazione nella città di Gaudí, Barcellona
2 min di letturaUn riconoscimento in uno dei luoghi simbolo della poetica visionaria di Gaudí
Un progetto prestigioso concepito con l’obiettivo di diffondere l’arte italiana nel mondo.
L’evento si è svolto presso la rinomata Casa Milà in uno dei luoghi celebri di Barcellona, conosciuta come “La Pedrera” per il suo aspetto esterno, che ricorda una cava a cielo aperto, presenta forme ispirate alla natura. Fu l’ultima opera di costruzione civile di Gaudí e rappresentò una rottura con i modelli del suo tempo.
Il Cavaliere ha presentato la sua nuova creazione dal titolo: “Il leggero peso della pace” un’opera straordinaria in marmo di carrara ed ottone, una scultura che colpisce per la sua “morbidezza” e per l’alto significato universale della pace.
“Il leggero peso della pace” ha colpito sì da subito la commissione in particolare la Dott.ssa Carlino che da anni cura con particolare interesse l’estro creativo del Cavaliere.
Ciò che capeggia in quest’opera è lo stile delle sue forme il cuscino bianco dov’è posata una piuma d’oro. Il cuscino stringe, afferra, custodisce la piuma. Da sempre le piume sono simbolo di libertà, coraggio. Incarnano lo spirito, leggere, delicate ma permettono di volare e hanno sillogismo con gli angeli.
La pace è implicita della libertà e ha un significato universale, di bene tra i popoli, e tra le persone. Senza pace nessun essere umano può esistere, ecco perché la piuma è d’oro, perché è davvero preziosa.
Il cuscino è l’umanità che deve farsi carico di difendere la pace, così sottovalutata, così come è sottovalutata sempre più spesso la spiritualità.