Lamezia. Donato un defibrillatore per la comunità di Magolà
2 min readUn gesto di solidarietà per la vita: la donazione del defibrillatore semiautomatico da parte della D.ssa Letizia Sirianni
Lamezia Terme – Ieri 10 novembre è stato un giorno speciale per la comunità di Magolà, in quanto è stato installato presso il piazzale del Santuario della Beata Vergine del Soccorso della contrada, un defibrillatore semiautomatico, offerto dalla D.ssa Letizia Sirianni, infermiera presso la Sala Operativa del 118 di Catanzaro, a servizio di tutta la comunità.
Questo obiettivo, a lungo inseguito da lei, si è tramutato finalmente in realtà, regalando così una speranza in più a coloro che potrebbero averne bisogno in futuro.
Durante l’evento sono stati presenti il parroco Don Carlo Cittadino, il sindaco di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro, il comandante della Polizia Locale Aldo Rubino, il presidente dell’Associazione “I giovani di FRONTIera” Dott. Antonio Grandinetti, la pediatra D.ssa Maria Ruberto, il cardiologo Dott. Pasqualino Pelaggi residenti nella stessa comunità, la special guest Gilbert Nana, campione mondiale di palleggi di testa e tutti i concittadini.
Nel corso della manifestazione sono state date le prime informazioni utili per l’applicazione adeguata dell’apparecchio, con l’impegno da parte dei professionisti di organizzare successivamente giornate di prevenzione, di screening e formazione per poterne fornire il primo soccorso, con l’auspicio che questo sia l’inizio di tanti altri progetti per la sensibilizzazione comune.
Sia il parroco, sia il sindaco, sia i medici che la stessa infermiera Letizia, hanno evidenziato l’importanza della prevenzione e del senso civico necessari alla crescita umana, sociale e sanitaria di una comunità come parte integrante della “civitas”.
Grande è stato il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione di tutti i parrocchiani che hanno contribuito con la loro presenza e disponibilità per la buona riuscita di questa giusta causa.