Riparte l’attività dell’associazione Calabria Cardioprotetta
2 min di letturaDopo un periodo di interruzione, riparte l’attività dell’associazione di promozione sociale ‘Calabria Cardioprotetta, nata tre anni fa per promuovere la cultura della cardioprotezione e del primo soccorso, favorire l’acquisto e la collocazione di defibrillattori pubblici sul territorio, informare e sensibilizzare sulla prevenzione e i comportamenti che ognuno può mettere in atto di fronte a un sospetto di arresto cardiaco. Percorso che ha visto come promotore il cardiologo lametino Giuseppe Colangelo, dirigente medico cardiologia UTIC Sarno
Tra i prossimi appuntamenti, l’avvio della campagna di tesseramento per l’anno sociale 2024/25 che avrà luogo con l’aperitivo Cardioprotetto domenica 24 novembre a partire dalle 11 presso Pan&Quotidiano; nella medesima occasione, oltre ad offrire ai cittadini informazioni sulle attività dell’associazione e simulazioni dal vivo con i manichini su come intervenire nelle situazioni di emergenza, si raccoglieranno fondi per la collocazione di una postazione DAE in piazza Mazzini. In programma tra Natale e Capodanno, un quadrangolare di calcio che coinvolgerà alcuni club lametini per raccolta fondi. Già avviato, inoltre, un PCTO con il polo Campanella – Fiorentino che coinvolgerà gli studenti in attività formative e informative.
Nei giorni scorsi, si è costituito il nuovo consiglio direttivo – composto dal vicepresidente Peppino Serratore e dai consiglieri Salvatore Caimi, Gianni Cittadino, Salvatore D’Elia, Franca Pujia, Stefano Pujia, che ha eletto come presidente Giuseppe Donato. Il nuovo direttivo ha ringraziato il precedente presidente Alfredo Latelli e Cristina Fazio per il lavoro svolto in questi anni.