Lamezia: il sogno di Salvatore Mete si avvera con X Factor Albania
3 min di letturaLamezia Terme si prepara a seguire con attenzione un giovane talento che sta per intraprendere un’avventura straordinaria nel mondo della musica
Salvatore Mete, 32 anni, hairstylist e proprietario del centro di bellezza Eden Hair and Beauty, ha trasformato la sua passione per il canto in un’opportunità concreta, conquistando il palcoscenico di X Factor Albania.
Fin da piccolo, Salvatore ha sempre sognato di cantare. Con una spazzola in mano usata come microfono, seguiva i brani delle sue artiste preferite come Giorgia, Laura Pausini e Celine Dion. Quest’anno, il suo cammino musicale ha preso una svolta decisiva: dopo anni di studio presso RCVoceProduzione sotto la guida della VocalCoach Cecilia Cesario e del maestro Rosario Canale, ha pubblicato il suo singolo “I Love My Life”, scritto e musicato dall’artista Mr. Animal, disponibile su tutte le piattaforme digitali e sulla compilation “Hit Mania Dance”.
La successiva grande notizia è stata la sua candidatura per il provino di X Factor Albania. Tra oltre trecento partecipanti, Salvatore ha dimostrato il suo talento superando varie selezioni fino ad arrivare alle audizioni live. “La tensione era palpabile”, racconta, “ma l’accoglienza del pubblico albanese è stata incredibile: cantavano e ondeggiavano con le torce dei telefoni, facendomi sentire supportato come mai prima d’ora”. La sua esibizione con “Mon Amour” di Slimane ha conquistato i giudici, ricevendo quattro sì entusiasti.
Superati i Bootcamp, Salvatore ha brillato durante le Ville (Home Visit) con “Never Enough” dal musical “The Greatest Showman”, guadagnandosi il positivo giudizio del suo Giudice, Young Zerka. Ora, è ufficialmente uno dei concorrenti di X Factor Albania, un traguardo che ha dell’incredibile e che ha riempito il suo cuore di gioia e gratitudine. “Non finirò mai di ringraziare Cecilia Cesario, che ha sempre creduto in me”, afferma Salvatore. “Uno dei suoi messaggi è stato ‘finalmente mi hai seguito, ed è una frase che porterò sempre con me”.
Salvatore non è solo in questa nuova avventura: insieme a lui c’è Fortunato Cugliari, un altro talento italiano di Paravati, con cui condivide la determinazione di portare alto il nome dell’Italia e della Calabria nel talent show. Con il supporto incondizionato dei suoi genitori e di Antonio, punti di riferimento fondamentali nella sua vita, Salvatore attende con trepidazione le esibizioni live.
“Non vedo l’ora di calcare quel grande palco che ho sognato da una vita”, conclude Mete. La comunità di Lamezia Terme, orgogliosa di avere un proprio rappresentante nel talent show, non può che augurargli un grande in bocca al lupo per il suo futuro musicale. La passione si sta trasformando in realtà, e chissà quali sorprese riserverà il destino a questo promettente artista calabrese.